Educazione finanziaria per resistere alla crisi: le parole dell’economista Lusardi a Money.it

Flavia Provenzani

04/08/2020

In vista del Mese dell’Educazione Finanziaria ad ottobre, l’economista Annamaria Lusardi spiega l’importanza del risparmio e della conoscenza finanziaria, soprattutto in tempi di crisi.

Educazione finanziaria per resistere alla crisi: le parole dell’economista Lusardi a Money.it

L’educazione finanziaria può contribuire alla resilienza di molte famiglie italiane in periodi di crisi, come quella dettata dal COVID-19. Analizzando le conseguenze economiche derivanti all’emergenza sanitaria viene alla luce, ancora una volta, la crucialità di diffondere tra la popolazione una chiara e opportuna conoscenza finanziaria.

A sostenerlo è anche l’economista Annamaria Lusardi, professoressa presso la George Washington University School of Business e a capo del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che organizza la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, in programma a ottobre 2020.

Come racconta l’economista in un’intervista a Money.it, numerose sono le iniziative in programma e gli eventi di formazione previsti, come anche i temi che verranno affrontati: dal risparmio previdenziale alle scelte finanziarie personali, dalla trasformazione digitale dei servizi finanziari al corretto approccio nell’affrontare gli «imprevisti», come quelli derivanti dalla crisi del coronavirus.

Domanda: Si avvicina ottobre, il Mese dell’Educazione Finanziaria. Immaginiamo che le tematiche trattate non possano discostarsi dalle conseguenze economiche dettate dal COVID-19. Può raccontarci più nel dettaglio quali saranno i temi dell’edizione 2020?

Risposta: Come descritto sul portale Quellocheconta.gov.it, la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del COVID-19. Come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari? Questi e molti altri interrogativi saranno affrontati nel corso del Mese, con un ricco calendario di eventi online e in presenza: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini.

Dal 26 al 31 ottobre si svolgerà inoltre la settimana dell’educazione previdenziale. L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani.
È possibile proporre le iniziative qui e consultare il calendario che metteremo già a disposizione a settembre.

Domanda: Tornando sul tema COVID-19, in che modo una maggiore (e migliore) educazione finanziaria avrebbe potuto aiutare molti privati cittadini in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo? E come può aiutarli nel prossimo futuro?

R: La conoscenza finanziaria ci aiuta ad essere più resilienti, come ho descritto nella rubrica Dalla scrivania di Anna, disponibile sul portale. È quello che ci dicono anche i dati della indagine commissionata dal Comitato alla Doxa “Emergenza COVID-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria”. La conoscenza finanziaria aiuta, ad esempio, a gestire il nostro budget, a programmare le spese, a risparmiare per gli eventi inattesi e a gestire meglio i rischi. Per questo la conoscenza finanziaria è non solo necessaria ma diventa ancora più importante nei tempi di crisi. Per fare un’analogia, le lezioni di navigazione mostrano tutto il loro valore proprio quando il mare è in tempesta.

D: Quali sono gli strumenti da preferire e i consigli per una corretta gestione del proprio patrimonio in questo esatto momento storico?

R: Dall’inizio della crisi, il Comitato ha creato una nuova sezione del portale chiamata #Quellochecontasapere nell’emergenza. È un decalogo delle informazioni e delle azioni utili a ciascuno di noi per orientarsi nella gestione delle nostre finanze personali nella attuale crisi sanitaria. Abbiamo considerato le decisioni più importanti da prendere in questo periodo.

D: Che tipo di contenuti possiamo aspettarci sul portale dedicato all’iniziativa, Quello che conta?

R: Il portale Quellocheconta.gov.it vuole essere una fonte rigorosa, ma anche semplice ed accessibile di informazioni ed educazione finanziaria per tutti. Per questo è organizzato seguendo le decisioni che si devono prendere nel corso della vita (Momenti che contano) e fornendo informazioni utili (Sapere che conta). Fornisce inoltre informazioni su tutti gli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Ci sono anche guide, un glossario e la descrizioni di alcuni dei concetti fondamentali della finanza personale.

Speriamo diventi lo strumento che gli italiani utilizzano normalmente per le loro decisioni finanziarie.

Iscriviti a Money.it