Rivoluzione nel mondo auto: fusione Ford-Volkswagen possibile dopo l’accordo FCA-Renault? Il settore in fermento
Una fusione tra Ford e Volkswagen potrebbe concretizzarsi dopo la buona riuscita dell’affare tra FCA e Renault.
Nei giorni scorsi il settore automobilistico globale è finito sotto i riflettori: Fiat Chrysler Automobiles ha proposto ai francesi un merger alla pari sul quale ieri si è finalmente espresso l’esecutivo di Parigi che ha messo nero su bianco alcune condizioni specifiche per il sì all’operazione.
Il mercato è stato colto di sorpresa dal dossier FCA-Renault, cosa che ha dato vita ad una nuova ondata di speculazioni sul futuro prossimo del comparto auto. Da qui l’ipotesi di una fusione tra Ford e Volkswagen, altri due colossi internazionali, che potrebbe concretizzarsi dopo l’ok all’affare italofrancese.
Fusione Ford-Volkswagen dopo FCA-Renault? L’indiscrezione
Secondo numerosi osservatori, la buona riuscita dell’operazione di fusione tra FCA e Renault (sulla quale si esprimeranno oggi sia i francesi, sia i loro alleati di Nissan e Mitsubishi) aprirà le porte ad una nuova stagione di M&A per il settore automobilistico globale.
Tra i possibili interessati a unirsi in matrimonio, ha affermato Repubblica, potrebbero esserci sia gli statunitensi di Ford, sia i tedeschi di Volkswagen che verranno coinvolti in quello che è stato già definito come un risiko inevitabile dati i precari equilibri del mercato automobilistico.
Quali conseguenze?
Già sul finire del 2018 gli americani e i tedeschi avevano reso pubblica la loro intenzione di collaborare. In quell’occasione i due gruppi non avevano parlato di aggregazioni ma l’ipotesi era stata presa di mira da numerosi osservatori di mercato.
Una fusione tra Ford e Volkswagen potrebbe dar vita ad un colosso internazionale da 16,5 milioni di auto, persino più grande rispetto a quello derivante da un avvicinamento tra FCA e Renault (15,6 milioni di vetture).
Quest’ultima operazione dovrà intanto ricevere il via libera dei vertici di Renault, Mitsubishi e Nissan. Ed è proprio nei confronti di queste ultime due società che l’italoamericana ha cercato di aprirsi. Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, Elkann ha inviato al Nikkei (quotidiano giapponese) un invito ad estendere l’intesa alle due alleate.
Non è chiaro ad oggi se le operazioni andranno a buon fine. Se FCA e Renault si uniranno in matrimonio, hanno continuato le indiscrezioni, la fusione tra Ford e Volkswagen diventerà più probabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA