ICO

Il termine ICO, acronimo di Initial Coin Offering - Offerta Iniziale di Moneta, ricalca le Initial Public Offering, ovvero le offerte pubbliche di strumenti finanziari offerte da un emittente.

L’ICO consiste in una forma di finanziamento non regolamentato usato da start-up o altri soggetti in cerca di fondi. Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia: l’azienda che deve reperire fondi attua questa particolare modalità di crowdfunding proponendo al pubblico il progetto da realizzare tramite blockchain e cede dei token ai soggetti finanziatori in cambio del loro investimento nel progetto.
Ci sono diversi rischi legati a questo tipo di operazioni: la mancanza di regolamentazione, il dubbio sui diritti esistenti o meno sui token, che possono essere molto diversi a seconda del tipo di progetto finanziato, e infine il fatto che le ICO costituiscono dei progetti non ancora sviluppati, di cui nessuno garantisce la riuscita e il successo sul mercato.

ICO, ultimi articoli su Money.it

Cosa posso comprare con i Bitcoin?

Claudia Cervi

29 Novembre 2024 - 15:52

Cosa posso comprare con i Bitcoin?
Ecco dove spendere le criptovalute: dai negozi online ai pagamenti in vacanza, fino all’acquisto di auto e beni di lusso. Scopri come utilizzare i Bitcoin.

Blockchain Week Rome 2020: sconto biglietti con Money.it

Giulia Adonopoulos

25 Novembre 2019 - 18:00

Blockchain Week Rome 2020: sconto biglietti con Money.it
Torna a Roma la Blockchain Week, in scena dal 6 al 10 luglio 2020. Per i lettori di Money.it uno sconto sul prezzo del biglietto per partecipare al più grande evento italiano e al corso su valute digitali e tecnologia blockchain.

Criptovalute: come si regolamentano?

Marco Ciotola

18 Agosto 2018 - 13:00

Criptovalute: come si regolamentano?
Quali passi sono stati fatti e in che direzione ci si è mossi per cercare di regolare l’intero universo crypto? Un’analisi sui comparti del settore finora analizzati e su cosa è emerso ad oggi

Malta “legalizza” le criptovalute

Marco Ciotola

6 Luglio 2018 - 17:29

Malta “legalizza” le criptovalute
Malta è il primo Paese al mondo a fornire un quadro legale alle criptovalute. Approvati dal Parlamento tre progetti di legge per la blockchain

PARKGENE è l’Airbnb del parcheggio che sfrutta blockchain e token

Flavia Provenzani

13 Febbraio 2018 - 14:44

PARKGENE è l'Airbnb del parcheggio che sfrutta blockchain e token
PARKGENE, la prima piattaforma di mobilità condivisa al mondo, supera i suoi obiettivi di vendita durante le prime due settimane di ICO: con 60 milioni di token venduti durante le prime due settimane, PARKGENE è sulla buona strada per diventare un nome noto nei servizi nel settore del parcheggio condiviso.