La Commissione Giustizia alla Camera USA potrebbe votare sulla messa in stato d’accusa del Presidente molto, molto presto
La Commissione Giustizia del Congresso USA potrebbe votare sull’impeachment al Presidente Donald Trump già la settimana prossima. A dare la notizia è Reuters, che cita fonti anonime. Poco prima la speaker Nancy Pelosi, in diretta televisiva, ha chiesto alla Commissione di redigere gli articoli della messa in stato di accusa: “Negli USA nessuno è sopra la legge”, ha detto.
Impeachment Trump, voto già il 12 Dicembre
L’agenzia di stampa, che cita due fonti anonime, ha fatto sapere che il voto potrebbe avere luogo giovedì, 12 Dicembre. Il piano della Commissione non è ancora stato formalizzato, ma ormai è chiaro che i Dem hanno ormai tutte le intenzioni di mettere il turbo al procedimento.
Dopo il voto pieno al Congresso, il processo vero e proprio si terrà in Senato, perché la Camera è già in mano ai Democratici. Lì i Repubblicani dovranno decidere se mettere in stato di accusa il proprio Presidente.
La Commissione giudiziaria, guidata dal parlamentare Jerrold Nadler, avrà il compito di stilare alcuni articoli necessari all’impeachment. Mercoledì, la Commissione ha tenuto un’udienza pubblica con quattro giuristi, che hanno discusso sul comportamento di Trump con l’Ucraina e, nello specifico, se le azioni del Presidente possono portare alla messa in stato d’accusa.
Trump ha detto che il Senato, nel corso del processo, chiamerà a testimoniare Pelosi, l’ex vice presidente Joe Biden e il figlio Hunter, la persona su cui Trump avrebbe chiesto di indagare al Presidente Ucraino Volodymyr Zelenskiy nel corso di una telefonata.
Pelosi: “Presidente ha violato la Costituzione”
“Le azioni del Presidente hanno seriamente violato la Costituzione”, ha detto Pelosi alla stampa, aggiungendo che “non rimane altra scelta che agire”.
Pochi minuti dopo, la portavoce della Casa Bianca Stephanie Grisham ha detto che si spera in “un giusto processo in Senato”.
“La speaker Pelosi e i Democratici dovrebbero vergognarsi. Donald Trump non ha fatto altro che guidare il nostro Paese - ottenendo un boom economico, più lavori e un esercito più forte, solo per nominare qualche risultato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA