Follower diminuiti? Tranquilli: Instagram ha eliminato tutti gli account fake utilizzati tramite bot per aumentare i seguaci, colpiti anche Chiara Ferragni e Ariana Grande.
Instagram dichiara guerra a bot ed account fake: nella notte tra il 12 e il 13 febbraio il social network ha eliminato tutti i profili falsi e utenti non reali utilizzati per aumentare i follower. Hai visto il numero dei tuoi seguaci dimezzati da un giorno all’altro? Tranquillo, è normale ed è capitato anche a influencer come Chiara Ferragni, coinvolta anch’essa nella falcidia di falsi follower operata da Instagram.
Le intenzioni del social erano state anticipate già alcuni mesi fa, a seguito del notevole aumento dei profili falsi e non corrispondenti a persone reali che hanno invaso la piattaforma. Instagram aveva annunciato provvedimenti, che si sono abbattuti proprio nella notte.
Leggi anche Instagram defollow: come scoprire chi non ti segue più
Instagram fake: profili falsi eliminati, ecco perché
Esistono diverse app per aumentare i propri follower su Instagram in modo illecito: a pagamento, o meno, questi software sono in grado di garantire un grande aumento di seguaci in poco tempo, spesso ai danni di utenti normali che ricoprono diversa cura in merito al proprio profilo.
Avere tanti follower, si sa, è determinante per un social come Instagram: oggi fare l’influencer è diventata una vera e propria professione, con corsi e master che insegnano come diventare i nuovi Chiara Ferragni.
E anche l’influencer numero uno in Italia, dopo Cristiano Ronaldo, è stata vittima del taglio di follower falsi da parte di Instagram: la star di post e like ha visto scendere i propri seguaci a 15,7 milioni, contro i recenti 16 milioni che le avevano garantito il primato di follower per quanto riguarda i profili italiani. Ma la mannaia dei follower ha colpito anche diverse star straniere, come Ariana Grande che è arrivata addirittura a perdere tre milioni di fan nel giro di 24 ore.
Nelle intenzioni di Zuckerberg e soci c’è un fattore di sicurezza: molte di queste applicazioni di terse parti richiedono il cosiddetto accesso ombra al proprio profilo, attraverso la compilazioni di email e password: se avete usato in passato questi strumenti, riconosciuti da Instagram come non sicuri, vi verrà probabilmente richiesto di impostare le proprie informazioni di accesso con nuove credenziali.
Eliminati anche gli account spam che spesso invadono i post condivisi con messaggi automatici frutto, ovviamente, di una preimpostazione tramite bot.
Nel frattempo, cercando tra i profili famosi, o dei vostri conoscenti, è possibile osservare la caduta libera dei follower da parte di chi ha utilizzato follower falsi per aumentare il proprio successo sul social.
Ti potrebbe interessare Instagram: 10 trucchi per avere più like
© RIPRODUZIONE RISERVATA