Chi ama gli animali potrebbe aspirare a lavorare con loro. Esistono tantissime professioni che lo permettono. Ecco le migliori.
Lavorare con gli animali è il sogno di molte persone. Significherebbe unire una grande passione al lavoro. E si sa, quando entrambe le cose combaciano, non ci sarà giorno in cui odierete la vostra professione.
Se anche tu sei cresciuto con l’amore verso gli animali e se il tuo mestiere non ti soddisfa o non hai ancora trovato la tua strada, decidere di intraprendere un percorso che ti porti a lavorare a stretto contatto con gli animali, potrebbe essere la soluzione ideale.
Ecco dunque le migliori professioni per lavorare con gli animali.
Le professioni per lavorare con gli animali a cui serve una laurea
Per lavorare con gli animali e svolgere determinate professioni è necessario un certo grado di specializzazione. Il mestiere per eccellenza per chi vuole lavorare con i nostri amici è sicuramente quello del veterinario.
Veterinario:
Il veterinario è un medico a tutti gli effetti che si occupa della cura e della prevenzione delle malattie degli animali. Il veterinario può avere diverse specializzazioni, a seconda della tipologia dell’animale e della finalità con cui interviene.
Per poter intraprendere questa carriera sarà necessario conseguire una laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria e superare l’esame di stato per l’abilitazione. Dopo aver conseguito il titolo bisognerà superare un ulteriore test di ammissione alla scuola di specializzazione della durata di tre anni e svolgere alcune settimane di praticantato.
Lo stipendio di un veterinario può variare se si lavora in clinica o se si svolge la libera professione. Nel primo caso lo stipendio può arrivare dai 1300 ai 1600 euro. Nel secondo caso potrà essere molto più alto.
Zoologi e biologi:
Anche in questo caso il requisito essenziale sarà la laurea in scienze naturali o biologiche. Chi svolge questo lavoro studia gli animali e il loro comportamento con l’ambiente che li circonda.
Esistono varie branchie di questo mestiere a seconda dei tipi di animali che si studia: c’è il biologo faunistico che lavora con animali selvatici o quello marino che invece studia la vita marina.
Lo stipendio di zoologi e biologi si aggira intorno ai 1800 euro al mese. All’estero il loro stipendio è molto più alto.
Addestratore
Anche chi vuole svolgere questo mestiere dovrà provenire da una base di studio che è la laurea triennale in tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila.
Esistono diversi tipi di addestratori, a seconda della tipologia di animali. Il più comune è sicuramente l’addestratore cinofilo, ma esiste ad esempio anche quello di cavalli. Lo stipendio medio si aggira sui 1500 euro al mese.
Le professioni per lavorare con gli animali a cui non serve una laurea
Ci sono poi altri mestieri che danno l’opportunità di lavorare con gli animali e che non hanno bisogno di particolari studi. Si possono quindi svolgere anche senza laurea, al massimo frequentando un corso di formazione. Vediamo quali sono i migliori.
Toelettatore
Fare il bagno, accorciare il pelo, aggiustare le unghie. Sono tutte mansioni del toelettatore, ovvero di colui che si prende cura dell’igiene del nostro animale domestico.
Per svolgere questo mestiere non serve una base di studi specifica, ma sicuramente ci vuole tanta pazienza e amore visto che la maggior parte degli animali non amano molto essere lavati. Lo stipendio medio di un toelettatore è di 1800 euro al mese.
Dog sitter
Una figura molto in voga in epoca moderna. In una vita molto frenetica dove si corre e si pensa molto al lavoro e alla crescita personale, trovare del tempo da dedicare al nostro animale domestico non è mai facile.
Ecco allora che arriva in nostro soccorso la figura del dog sitter, che proprio sulla scia del baby sitter si prenderà cura del nostro amico a quattro zampe nei momenti della giornata in cui saremo impegnati a lavoro.
Il dog sitter soprattutto nelle grosse città è un mestiere molto remunerativo e si può arrivare a guadagnare anche 2000 euro al mese.
Allevatore
Se ami prenderti cura degli animali ma al tempo stesso anche gestire un’azienda, allora aprire un allevamento è ciò che fa a caso tuo.
Trascorrerai le tue giornate insieme a loro, a prendertene cura. In questo settore ci sarà l’imbarazzo della scelta su quale animale decidere di allevare: cani, gatti, cavalli, uccelli, bovini, ovini.
Chi gestisce un’azienda di allevamento avviata può guadagnare una cifra importante proveniente dalla vendita di questi esemplari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA