EssilorLuxottica

EssilorLuxottica è una società italofrancese specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di lenti, apparecchiature ottiche, occhiali da vista e occhiali da sole.

È nata il 1° ottobre del 2018, giorno in cui è stata ufficializzata la fusione tra la società di Leonardo Del Vecchio e la transalpina di Hubert Sagnières. Il tutto a seguito dell’annuncio di gennaio 2017 con il quale i due gruppi hanno confermato le intenzioni di avvicinamento.

Il matrimonio tra le due aziende ha dato vita a un colosso con ricavi pari a 16 miliardi di euro e una capitalizzazione di circa 57 miliardi. I problemi, però, non sono tardati ad arrivare.

A marzo i soci italiani e francesi hanno dato vita ad una vera e propria guerra nella quale Sagnières ha accusato del Vecchio di voler conquistare l’intera azienda, mentre quest’ultimo ha negato le accuse parlando invece di presunta violazione degli accordi di fusione presi nel 2017.

EssilorLuxottica è quotata sulla Borsa di Parigi. La sede principale dell’azienda, che oggi conta circa 15.000 dipendenti, si trova a Charenton-le-Pont.

EssilorLuxottica, ultimi articoli su Money.it

Mediobanca, verso la conta: ecco cosa può succedere

Andrea Muratore

24 Ottobre 2023 - 06:39

Mediobanca, verso la conta: ecco cosa può succedere
Nel voto del 28 ottobre andranno in scena sfide e cordate che guardano sia al Paese che a attivi riferimenti internazionali: il ruolo di Delfin e della finanza francese su Piazzetta Cuccia.

Chi sono gli italiani più ricchi quotati in Borsa?

Violetta Silvestri

13 Agosto 2022 - 15:54

Chi sono gli italiani più ricchi quotati in Borsa?
Una classifica aggiornata di Milano Finanza fa luce sugli italiani più ricchi tra quelli con società quotate in Borsa: quali paperoni dominano la scena? Le prime 10 posizioni.

Eredità Del Vecchio: patrimonio e cosa succede adesso

Luna Luciano

27 Giugno 2022 - 15:24

Eredità Del Vecchio: patrimonio e cosa succede adesso
Muore a 87 anni l’imprenditore Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica lascia un patrimonio di circa 30 miliardi di euro. Ecco chi sarà il suo successore e cosa accadrà adesso.

EssilorLuxottica: i conti non scaldano il titolo

Francesca Caiazzo

7 Maggio 2019 - 11:54

EssilorLuxottica: i conti non scaldano il titolo
Bene i conti del primo trimestre per EssilorLuxottica che segna una buona crescita del fatturato e conferma target e sinergie. Ma in Borsa il titolo è debole.