Il vincitore di MasterChef Italia 2022 si porta a casa un ricco montepremi, più i guadagni indiretti che provengono dalla vittoria del programma. A sfidarsi nella finale, in onda il 4 marzo, troviamo Carmine, Christian, Lia e Tracy.
Il nome del vincitore di MasterChef Italia 2022 si scoprirà nella finale in corso questa sera, giovedì 4 marzo. Ogni anno è una grande sfida, ma mai come quest’anno la gara tra i quattro giovanissimi talenti di MasterChef è così difficile da prevedere.
In attesa di scoprire chi sarà il vincitore della 11esima edizione, una domanda molto gettonata riguarda il “bottino” in palio: cosa vince chi vince MasterChef? Quanti soldi (e che altri premi) si porta a casa il vincitore?
Quanto guadagna il vincitore di MasterChef Italia
Il montepremi previsto per il vincitore di MasterChef consiste in un assegno da 100.000 euro in gettoni d’oro. Non solo. Uno dei premi più ambiti è la pubblicazione di un libro di ricette, un vero riconoscimento per qualsiasi cuoco professionista. La pubblicazione del libro comporta tutta una serie di inviti, presentazioni e apparizioni in televisione che possono fare la fortuna del neo vincitore. Quest’anno, un ultimo premio è quello del corso di alta formazione presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Premi concreti sicuramente e di cui si possono fare degli esempi famosi recenti e meno recenti. Per esempio il vincitore della scorsa stagione, Francesco Aquila, è alla terza ristampa del suo libro “My way. Zio Bricco che ricette!” ed è andato in onda con il suo programma “Il volo dell’Aquila” su Discovery Food Network.
E ancora il vincitore di MasterChef Italia 9, Antonio Lorenzon. Oltre ad aver intascato 100.000 euro e aver pubblicato il suo libro di ricette “Una cucina diversa - 8 menù per ricevere con stile” edito da Baldini & Castoldi (schizzato subito in cima ai più venduti nella categoria cucina e ricette), ha deciso di aprire un residence composto da suite open space a Bassano del Grappa, sua città natale, e tiene la rubrica di MasterChef Magazine Un piatto per ogni occasione, in onda su Sky Uno.
Pensiamo anche a Valeria Raciti, vincitrice di MasterChef Italia 2019. Dopo il talent ha partecipato come guest star a eventi e manifestazioni culinarie in giro per l’Italia ed è stata ospite di trasmissioni Rai come Uno Mattina e La Prova del Cuoco. Dopo MasterChef Raciti ha girato il mondo insieme al marito alla scoperta di nuovi sapori ed è arrivata nella cucina del ristorante di Giorgio Locatelli a Dubai dove ha lavorato a 4 mani con lo chef stellato.
I ricavi che provengono da MasterChef
Si sa però che partecipare a un programma (anche non vincendo) comporta dei guadagni extra. Può infatti aprire le porte del guadagno e del successo in tutta Italia e non solo. Per esempio Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef, è ora chef di punta dell’Hosteria Hospital di Rovigo. Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef della storia, una volta finiti gli studi all’alberghiero è entrato nella cucina dell’Altman, dello chef Igles Corelli, dove ha svolto un periodo di stage, oltre a partecipare a diversi programmi di cucina.
Una carriera nella TV anche per Maurizio Rosazza Prin, medaglia d’argento nella seconda edizione di Masterchef Italia. Dopo il programma ha condotto il format tv Colpo di cucina su Fine Living col suo compagno d’avventura Andrea; poi è passato su Gambero Rosso, dove è stato protagonista del format Football’s Kitchen con il giornalista sportivo Massimo Ugolini; e ancora, è stato scelto come testimonial della campagna tv di McDonald’s e per quella di Panna Chef le Voilà.
Per non parlare delle collaborazioni e le proposte di business su Instagram, dove il suo account Maurizio Chissenefood ha più di 85mila fan. Insieme alla fidanzata e finalista di MasterChef 5 Alida Gotta, tra i food influencer più quotati del nostro Paese, Maurizio ha fondato Delivery Valley, startup che si occupa di creare ricette uniche per il delivery in cucine laboratorio, senza passare dal ristorante.
Dove vedere la finale di Masterchef 2022?
È attesa febbricitante per la finale dello show culinario più seguito d’Italia. Ma dove vedere Masterchef? Per seguire la finale si deve possedere uno dei servizi di Sky. Infatti questo sarà visibile alle 21:15 su Sky Uno o sui canali on demand Sky Go e in streaming su NOW.
La puntata si svolgerà in modo analogo alle altre, con l’ultima “mystery box”, con l’invention test e infine, l’ultimo passo, sarà la presentazione del proprio menù di degustazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA