In questa pagina puoi trovare tutte le notizie relative alla Maturità 2020 e le novità per il prossimo esame di Stato costantemente aggiornate.
La Maturità è la prova conclusiva al termine dei cinque anni di scuola superiore che sancisce l’entrata nell’età adulta e consegna i giovani al mondo lavorativo o universitario. La Maturità 2020 sarà diversa da quanto previsto a inizio anno dal momento che l’emergenza COVID-19 ha costretto il Miur e il governo alla chiusura delle scuole, alle lezioni a distanza e a un esame in presenza, ma con una procedura più snella con l’eliminazione delle prove scritte.
Per la Maturità 2020 è previsto così il solo orale in presenza e in 60 minuti articolato in cinque momenti:
- discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova);
- discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana;
- analisi del materiale scelto dalla commissione;
- esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
- accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
Gli esami di Maturità 2020 inizieranno il 17 giugno 2020 a partire dalle 8 e 30. Gli studenti terranno il colloquio orale, sulla base del calendario predisposto internamente, davanti a una commissione eccezionalmente composta da sei commissari interni e un presidente esterno.