Netflix: tasto replay in arrivo per gli spettatori distratti

Matteo Novelli

13/12/2018

Netflix sperimenta il tasto replay, in soccorso degli spettatori distratti o smemorati: perdere una scena chiave di un film o una serie TV sarà impossibile.

Netflix: tasto replay in arrivo per gli spettatori distratti

Netflix arriva in soccorso degli spettatori distratti e meno attenti, sperimentando l’introduzione del tasto replay per riguardare scene e sequenze chiave di un episodio o film.

A tutti sarà capitato prima o poi di distrarsi, o addormentarsi, mentre si è intenti a guardare la propria serie preferita o film tanto atteso su Netflix. Basta poco, un po’ di stanchezza o una notifica di troppo e il gioco è fatto: in tanti, costretti a mandare indietro quel pezzettino importante, potrebbero trovare davvero utile il tasto replay pensato dal colosso streaming.

La nuova funzione è stata rivelata in anteprima dal quotidiano statunitense LA Times, che ha anticipato l’uso e lo scopo dell’inedito tasto replay di Netflix.

Leggi anche Netflix: da La Casa di Carta 3 a Stranger Things, quando escono le serie più attese

Netflix replay: cos’è e come funziona

La nuova feature è attualmente in fase di testing per un numero di utenti strettamente selezionato, ma non è da escludersi un suo debutto globale, cambiando per sempre il modo di guardare i contenuti in streaming su Netflix.

La piattaforma, per il momento, ha dichiarato che la funzione replay è un test per comprendere meglio il comportamento degli utenti, non escludendo infatti una eventuale distribuzione più ampia.

Attualmente il tasto replay sarebbe disponibile solo per alcuni film e serie TV (tra cui Dumplin e Mowgli, rilasciati proprio questo mese sul catalogo) e solo ed esclusivamente per determinate sequenze, importanti per la corretta fruizione del contenuto messo in visione.

Tutto funzionerebbe come la divisione in capitoli dei DVD e dei Blu-Ray, che spezzettano il film o l’episodio in tanti piccoli frammenti: agli utenti sarà consentito di mandare indietro e far ripartire una sequenza importante per guardarla di nuovo. Niente rewind manuale quindi, ma una semplice finestra popup contenente la frase “guarda di nuovo”, pronto ad apparire nelle sequenze più importanti.

Ti potrebbe interessare Netflix, prova gratuita: si può avere più di un mese gratis?

Accanto a sottotitoli e opzioni per il cambio di lingua potremmo dunque veder apparire, nel breve periodo, una nuova funzione destinata a far discutere e catalizzare l’interesse degli utenti: in molti potrebbero storcere il naso nel veder apparire un eventuale messaggio di replay proprio quando l’attenzione dovrebbe essere massima, mentre altri potrebbero gradire l’avviso potendo comprendere (a priori) l’eventuale arrivo di una scena chiave da non perdere.

Certo, stando così le cose la funzione replay di Netflix non sembrerebbe proprio a prova di spoiler: essere avvertiti prima dell’arrivo di una scena chiave non rovina la sorpresa e il piacere stesso della visione di un contenuto inedito? È chiaro che tale funzione sarà opzionale, magari con la capacità di essere attivata solo dagli spettatori più attenti e smemorati.

Scopri Come sbloccare Netflix e accedere a tutto il catalogo

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it