Quanto si vince agli Europei 2021? Ecco il montepremi in palio per chi partecipa e per la nazionale vincitrice.
Quanto guadagna chi vince l’Europeo? Con l’Italia che ha guadagnato l’accesso alla finale dopo aver superato la Spagna ai rigori nella semifinale, è interessante vedere anche l’aspetto economico di questo entusiasmante cammino degli azzurri.
Tralasciando l’aspetto puramente sportivo, un buon incasso da parte della Federazione è una autentica manna in questo periodo di crisi causata dal Covid, visto che questi soldi servono a finanziare tutto il movimento calcistico nostrano.
Per capire quanto si vince agli Europei 2021 bisogna dare uno sguardo al montepremi messo in palio dalla UEFA, che per l’occasione è aumentato del 25% rispetto all’edizione del 2016.
Ma quanto incassa l’Italia in caso di vittoria agli Europei 2021? Già solo l’aver conquistato la finale garantisce alla FIGC un bel gruzzoletto, con la Federazione che ha stabilito da tempo anche quali saranno i premi per i calciatori.
leggi anche
L’Italia può vincere l’Europeo? Le previsioni
Europei 2021, quanto guadagna chi vince
Euro 2021 è l’edizione per ricca di sempre nella storia dei campionati europei, anche se le Federazioni che si sono qualificate alla fase finale si spartiranno solo una piccola fetta del giro d’affari complessivo della manifestazione.
L’Uefa infatti terrà per sé gran parte dei ricavi di Euro 2021, derivanti soprattutto dai diritti TV e dal merchandising visti i pochi biglietti venduti a causa dei limiti imposti per l’ingresso dei tifosi negli stadi. Nonostante il Covid, l’utile netto dovrebbe essere comunque superiore rispetto alle passate edizioni.
Una eventuale vittoria dell’Europeo da parte dell’Italia, avrebbe delle ripercussioni economiche che vanno anche oltre ai soldi garantiti dalla UEFA, che dovrebbero aggirarsi sui 40 milioni. Per prima cosa ci sarebbe un conseguente aumento di attenzione e di valore per la nostra Serie A.
Anche a livello di PIL potrebbero poi arrivare buone notizie. Coldiretti ha stimato che la vittoria del Mondiale in Germania ha portato a un aumento dell’1%. Naturalmente ora sono altri tempi e l’Europeo ha un appeal senza dubbio inferiore, ma una buona spinta ai consumi ci sarebbe ugualmente.
Montepremi Europei 2021
Per Euro 2021 il montepremi totale in palio è di 371 milioni, in aumento del 25% rispetto a Francia 2016. Per il Fatto Quotidiano, l’Uefa però di recente avrebbe deciso di dare una sforbiciata abbassando il computo complessivo a 331 milioni.
Ognuna delle 24 nazionali che hanno preso parte parte a Euro 2021 riceverà 9,25 milioni, mentre cinque anni fa il gettone era di 8 milioni. Ecco quali sono tutti i premi riservati alle nazionali in questi campionati europei.
- Partecipazione fase a gironi - 9,25 milioni
- Ottavi di finale - 2 milioni
- Quarti di finale - 3,25 milioni
- Semifinali - 5 milioni
- Finale - 7 milioni
- Bonus vincitore - 10 milioni
Considerando che ogni vittoria durante la fase a gironi garantisce 1,5 milioni e un pareggio 750.000 euro, l’Italia in caso di successo potrebbe guadagnare fino a 41 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA