L’Olimpico ospiterà quattro gare di Euro 2021, comprese le tre partite dell’Italia della fase a girone: ecco quanto costerà alla città di Roma essere una delle sedi di questo campionato europeo itinerante.
Quanto costerà a Roma ospitare gli Europei di calcio? In questa prima edizione itinerante, slittata di un anno a causa del Covid, la capitale sarà infatti una delle undici città che ospiteranno le partite di Euro 2021.
Lo stadio Olimpico sarà il palcoscenico in totale di quattro partite del campionato europeo: tutte e tre le partite dell’Italia della fase a girone, compreso il match inaugurale contro la Turchia, oltre a un quarto di finale.
Come noto, la disponibilità di Roma a ospitare gli incontri previsti è stata a lungo in bilico. La Uefa infatti ha posto come conditio sine qua non l’apertura al pubblico degli impianti almeno per il 25% della capienza.
Dopo che la Turchia si era fatta avanti come eventuale sostituta dell’Italia, è stato un intervento direttamente di Mario Draghi a sbloccare la situazione: l’Olimpico in occasione di Euro 2021 sarà così aperto per il 25% della sua capienza, ospitando 16.000 spettatori ogni partita.
Quanto spenderà Roma per Euro 2021
Con la situazione sanitaria in costante miglioramento, presto il Lazio potrebbe diventare zona bianca, Roma si sta attrezzando per ospitare al meglio le partite degli Europei. Naturalmente, restano in vigore diverse misure restrittive.
In Piazza del Popolo così è stata allestita la Fan Zone, mentre ai Fori Imperiali ci sarà un maxi-schermo. Anche via del Corso sarà coinvolta, con la creazione di tutta una serie di hot spot dedicati ai tifosi.
Per il maxi-schermo sarà previsto un limite massimo di presenze, con la prenotazione che potrà essere effettuata soltanto online. La Fan Zone invece sarà divisa in due parti che potranno contenere al massimo mille persone.
Ma quanto costerà ospitare Euro 2021? In totale la spesa prevista è di 12 milioni, 10 a carico dello Stato e 2 del Comune di Roma. Per l’utilizzo dell’Olimpico, l’Uefa pagherà un affitto di 600.000 a incontro, incassando però i soldi dei biglietti.
Nel dettaglio, i lavori di adeguamento dello stadio Olimpico sono costati 5 milioni, mentre per l’allestimento della Fan Zone sono stati spesi 4 milioni. Gli straordinari delle Forze dell’Ordine peseranno per 2 milioni e quelli per la mobilità 1,8 milioni.
Costi questi che difficilmente potranno essere recuperati visto il minor afflusso di tifosi, con un recente studio realizzato da Pitchinvasion che ha calcolato una perdita di indotto per ognuna delle città di Euro 2021 che va dai 4 ai 15 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA