Salvataggio Alitalia: anche Lufthansa ha scelto di intervenire, ma in che modo? L’offerta dei tedeschi
Nuovo colpo di scena nel salvataggio di Alitalia, ora alle prese con una nuova e inattesa proposta da parte di Lufthansa.
A pochissimi giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti, i tedeschi hanno deciso di rientrare nella partita, secondo le ultime indiscrezioni di stampa nostrana.
A riportarle Il Corriere, che ha citato fonti a conoscenza della materia rimaste anonime poiché non autorizzate a comunicare informazioni sensibili. Le voci di corridoio potrebbero cambiare le carte in tavola e potrebbero dare un nuovo volto al salvataggio di Alitalia, alle prese con le discussioni tra Delta, Atlantia e Ferrovie dello Stato.
Salvataggio Alitalia: l’offerta di Lufthansa
Stando alle indiscrezioni citate, i dettagli della proposta di Lufthansa sarebbero stati inseriti all’interno di una lettera ieri recapitata a FS oltre che al Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel testo i tedeschi si sarebbero offerti di prendere il posto di Delta Air Lines. Come? Offrendo un accordo commerciale senza obbligo di partecipazione diretta nel nuovo azionariato della compagnia aerea.
Quando? In tempi molto rapidi. Il 15 ottobre scadranno i termini per la presentazione delle offerte vincolanti, per cui un accordo definitivo entro quella data darebbe al salvataggio di Alitalia molto più vigore e limiterebbe le perdite economiche attuali che hanno imposto di pensare a un nuovo esborso di soldi pubblici.
Secondo l’offerta di Lufthansa, la società dovrà essere guidata da Atlantia, la quale a sua volta verrà affiancata da Ferrovie dello Stato. Pochi i dettagli emersi sulle rotte o sulla dimensione della nuova realtà: questi ultimi verranno affrontati solo una volta stabiliti con certezza gli attori principali del gioco.
Il no comment della holding dei Benetton non ha frenato le speculazioni. Il salvataggio di Alitalia passerà attraverso Lufthansa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA