SEAT Arona è il primo SUV al mondo alimentato a metano, con ben tre serbatoi che garantiscono maggiore autonomia. Scopriamo il prezzo e le caratteristiche.
SEAT Arona TGI è il primo suv al mondo alimentato a metano, che la casa spagnola presenta al Salone di Parigi.
Già crossover di successo, la Arona TGI è il quarto modello SEAT a metano, dopo Leon, Ibiza e Mii, a dimostrazione dell’impegno del Gruppo Volkswagen nelle alimentazioni alternative. L’auto ha il compito di rafforzare la presenza di SEAT sul mercato delle auto a gas non solo diminuendo le emissioni ma anche lasciando intatto il piacere di guida.
Luca de Meo, Presidente della casa spagnola ha ricordato:
SEAT sta promuovendo l’utilizzo del gas naturale compresso come alternativa sostenibile a benzina e Diesel. Inoltre è una tecnologia compatibile con il biometano rinnovabile.
SEAT Arona TGI, caratteristiche
Disegnata e progettata nello stabilimento di Martorell, la SEAT Arona TGI è lunga 413 cm, 7,9 cm più lunga della Ibiza e 9,9 cm più alta. Tra le dimensioni si sottolinea la capacità di carico nel bagagliaio che rimane di 282 litri nonostante il grande serbatoio per il metano.
Questa versione a metano sarà disponibile in ogni allestimento presente nella gamma Arona, Reference, Style, XCellence e FR, consentendo al cliente ampio margine di scelta.
L’auto, che si presenta come un massiccio crossover adatto alla città e non solo, è spinta dallo stesso motore a tre cilindri 1.0 a benzina della Arona standard, a 12 valvole con una potenza di 90 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. In aggiunta, è dotata delle componenti necessarie per l’alimentazione a metano: tre serbatoi situati sotto un vano apposito nella parte posteriore della vettura, il bocchettone del rifornimento accanto a quello per la benzina, e tubi di scarico in acciaio inossidabile, il tutto con regolazione automatica della pressione.
La velocità massima è di 172 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 12,8 secondi.
SEAT Arona TGI, a tutto metano
Sulla SEAT Arona a metano l’alimentazione a benzina si attiva automaticamente solo quando la riserva di metano è esaurita, anche se l’autonomia a gas è pari a 400 km.
Con un pieno del serbatoio di metano e di benzina, l’auto ha in tutto una percorrenza di 560 chilometri.
Non si conosce ancora il prezzo dell’auto, che uscirà nel 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA