Dopo le elezioni europee, la Commissione Ue valuterà eventuali manovre correttive sull’Italia
L’Ue torna a parlare di Italia e lo fa tramite Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari Economici.
Il portavoce di Bruxelles ha rimandato qualsiasi decisione concreta sul Belpaese nel post-elezioni europee che si svolgeranno sul finire di maggio prossimo.
Per dirla con le stesse parole di Moscovici, l’Italia sta vivendo oggi una fase particolarmente delicata. Una view condivisa altresì dalle ultime voci di corridoio, secondo cui il prossimo DEF abbatterà le stime di crescita dall’1% allo 0,1%.
Ue su Italia: valuteremo dopo le elezioni
C’è un generalizzato rallentamento delle economie europee, particolarmente in due grandi economie, Germania e Italia. Ovviamente l’Italia è in una situazione particolarmente delicata, con la crescita che dovrebbe essere attorno a zero, secondo le cifre dello stesso governo,
ha ribadito Moscovici ricordando come secondo alcuni esperti il Belpaese archivierà il 2019 in recessione.
“Noi aggiorneremo le nostre previsioni tra alcune settimane e ovviamente dobbiamo guardare a queste cifre molto attentamente,”
ha tuonato.
Qualsiasi decisione concreta sull’Italia, però, sarà rimandata in modo da garantire il corretto svolgimento delle elezioni europee. Dopo la consultazione Bruxelles e Roma torneranno al tavolo delle discussioni per capire come agire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA