Il piano infrastrutture USA da 1.200 miliardi di dollari fa un passo in avanti: Biden incassa l’ok bipartisan per dare un’ulteriore spinta alla ripresa della nazione. Cosa prevede il progetto?
USA: il piano per le infrastrutture ha trovato l’accordo bipartisan.
Giornata importante, quindi, per Joe Biden e per la nazione americana, tanto che la notizia ha riportato l’ottimismo anche nelle Borse.
L’ambizioso progetto democratico di modernizzare il sistema infrastrutturale del Paese, con un attento occhio di riguardo anche per la sicurezza sociale.
Pur con compromessi, l’accordo raggiunto da democratici e repubblicani segna un passo in avanti per il disegno di Biden sul rilancio degli Stati Uniti.
Cosa prevede il piano per le infrastrutture da 1.200 miliardi di dollari?
Piano infrastrutture USA da $ 1.200 miliardi: come saranno spesi?
Biden ha firmato giovedì un accordo bipartisan che pompa centinaia di miliardi di dollari in nuove spese per progetti infrastrutturali in tutto il Paese, consegnandogli, se passa l’adunata del Congresso, un significativo risultato trasversale e un obiettivo principale della sua amministrazione.
L’accordo si basa su queste linee guida di spesa:
- 973 miliardi di dollari in cinque anni, ovvero 1.200 miliardi di dollari in otto anni;
- 579 miliardi di dollari in nuove spese;
- 312 miliardi di dollari per i progetti di trasporto;
- 55 miliardi di dollari per le infrastrutture idriche;
- 65 miliardi di dollari per la banda larga;
- 47 miliardi di dollari per la politica di resilienza, un acconto per affrontare gli effetti del cambiamento climatico
Da evidenziare, che il piano accordato non è neanche lontanamente quello annunciato ad aprile da Biden. Il compromesso, infatti, ha congelato per ora i progetti per le famiglie americane da 1.800 miliardi di dollari, che si concentra sui programmi di rete di sicurezza sociale che il presidente definisce “infrastrutture umane”.
Cosa aspettarsi sul piano infrastrutture USA?
Il cammino per giungere alla meta del piano infrastrutture USA non è affatto scontato, nemmeno se c’è stato il sostegno bipartisan.
Lo sa bene anche Biden, che nel commentare il compromesso ha ricordato che non accetterà ulteriori ribassi.
L’accordo deve sopravvivere agli attacchi della destra secondo la quale è troppo costoso e della sinistra che vorrebbe più audacia. Alcuni leader del GOP sono anche cauti nel concedere a Biden una vittoria bipartisan prima del midterm del 2022.
Gran parte del dibattito si concentrerà sul fatto che il disegno di legge sarà accompagnato dal pacchetto infrastrutture umane di Biden, che comprende programmi come congedi retribuiti e maggiori finanziamenti per l’istruzione. Se i liberali, come sembra probabile, si rifiutano di sostenere il compromesso di giovedì a meno che non sia accompagnato da un disegno di legge del genere - e i repubblicani si rifiutano di sostenerlo se lo è - ciò potrebbe creare un percorso difficile.
Il piano infrastrutture USA da 1.200 miliardi di dollari promette la svolta, ma per ora è tutto da concretizzare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA