WhatsApp: la foto profilo è davvero pericolosa?

Matteo Novelli

27 Maggio 2019 - 11:28

Avere la foto profilo su WhatsApp è pericoloso? Bisogna rimuovere al più presto la propria immagine dall’app di messaggistica? Facciamo chiarezza.

WhatsApp: la foto profilo è davvero pericolosa?

Avere l’immagine del profilo su WhatsApp è pericoloso? In questi giorni si è rincorsa su diverse testate la notizia secondo cui tantissimi utenti avrebbero cancellato la propria foto profilo da WhatsApp, per motivi legati alla sicurezza e alla privacy.

Maggio 2019 non è stato un gran mese per WhatsApp: la popolare app di messaggistica istantanea ha dovuto fare i conti con un massiccio furto di dati dovuto a un virus che ha messo in pericolo i dati degli utenti. Cosa centra l’immagine del profilo e perché metterebbe a rischio la vostra sicurezza? Proviamo a fare chiarezza.

WhatsApp: l’immagine del profilo è pericolosa?

Nonostante l’allarmismo generale, siamo davanti a un caso piuttosto singolare: avere l’immagine del profilo su WhatsApp, con il vostro volto, non costituisce un vero e proprio pericolo. O almeno, non differisce poi molto dall’avere una foto profilo su qualsiasi social network come Facebook, Instagram o Twitter.

Certo, se non supportato dalle adeguate opzioni, è molto semplice impadronirsi di una foto profilo altrui su WhatsApp (e su altri social) attraverso il pratico pulsante “salva immagine”.

Chiunque, una volta in possesso della foto, può impadronirsene per i propri scopi: fingersi un’altra persona, operare truffe, scambi di persona oppure sfruttarla per account fake.

Avere la foto profilo su WhatsApp costituisce davvero un pericolo? No, la notizia in questione non è assolutamente correlata a un virus né a un improvviso boom di truffe: si tratta di una bufala.

WhatsApp: proteggere la propria foto profilo

La notizia nasconde però anche un fondo di verità, essendo le foto profilo su WhatsApp appartenenti ad altri utenti facilmente scaricabili. L’app sta attualmente rilasciando una nuova versione per WhatsApp Business Beta, la numero 2.19.60.4, per proteggere la propria immagine del profilo su iOS e Android.

Se proprio temete un furto di identità via WhatsApp potete adottare alcune soluzioni come le impostazioni per nascondere la foto profilo a determinati utenti.

Farlo è molto semplice e vi permetterà di aggiungere un livello di sicurezza in più sul vostro account: attraverso le “Impostazioni Account”, fate riferimento alla sezione “Privacy” e quindi all’“Immagine del Profilo” per aprire le varie preferenze. Si può scegliere se condividere la propria foto profilo con tutti, anche account non salvati in rubrica ma che possiedono il vostro numero, I miei contatti, solo numeri salvati, oppure nessuno.

Altra ottima alternativa è optare per immagini di altro genere (come paesaggi, personaggi di film, serie TV o cartoon, animali ecc). In questo modo sarete certi di proteggere la vostra identità che, in linea di massima, non corre alcun tipo di rischio. Ricordiamo che il furto di identità attraverso i social network può essere denunciato alle autorità competenti.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it