Xbox e Nintendo sempre più vicine: ecco cosa cambia con la nuova partnership tra Microsoft e Switch, dai giochi in arrivo al debutto di Cuphead e Xbox Live sulla console ibrida.
Xbox e Nintendo avviano una partnership silenziosa ma sempre più concreta: l’arrivo di tanti giochi Microsoft sulla console ibrida Nintendo Switch, accompagnata dalle funzionalità online di Xbox Live, potrebbe segnare una svolta epocale non solo per i giocatori ma per l’intero mercato dei videogiochi.
Cosa cambia con Xbox e Nintendo insieme? Le prospettive possono essere diverse: in primis, l’arrivo delle rispettive esclusive sulle due piattaforme. Tale svolta è stata già anticipata dallo sbarco di Cuphead, noto e difficilissimo plattform da aprile disponibile all’interno del Nintendo eShop. Si tratta di una delle esclusive di maggior successo della console Microsoft, che verrà accompagnato dalle funzionalità di Xbox Live.
Non una fusione, ma una collaborazione rivolta a fronteggiare da una parte Sony, con la futura PlayStation 5, e dall’altra Google che ha presentato ufficialmente Stadia, la propria piattaforma per giocare in streaming.
Xbox e Nintendo insieme: cosa cambia
Vedremo i giochi di Super Mario su Xbox e Microsoft Store? Questo è il quesito principale intorno a cui ruotano i principali quesiti degli utenti, ma è ancora presto per rispondere a questo tipo di domande. Nintendo è da sempre estremamente gelosa riguardo ai propri brand, come Mario, Zelda e Pokémon, ed è ancora azzardato aspettarsi come risultato di questa insolita collaborazione il debutto dell’idraulico più famoso del mondo o di Pikachu su Xbox.
Quel che è certo è che l’era della “console war” sembra volgere al termine, in favore di collaborazioni rivolte principalmente al mondo online. L’arrivo di un titolo come Cuphead è la prima offerta di pace rivolta a Nintendo, che potrà beneficiare di un’importante esclusiva sul proprio store che, in futuro, sembra destinata a includere altri importanti titoli Xbox per Switch (come la saga di Halo o Gears of War).
Il trailer che annuncia l’arrivo di Cuphead su Nintendo Switch
Gli intenti delle due aziende sono reciproci e complementari: da una parte, Xbox potrebbe imporsi in oriente senza la necessità di vendere le proprie console, dall’altra parte Nintendo potrebbe sfruttare la popolarità e il successo della console Microsoft in America (dove è più famosa di Switch e PlayStation) per abbracciare sempre più utenti. Un ponte tra oriente e occidente, posizionato sui pilastri di due colossi come Microsoft e Nintendo.
Leggi anche Nintendo: smartphone ufficiale per giocare in arrivo?
Xbox Live su Nintendo Switch
L’arrivo di Cuphead su Switch ha portato con sé l’annuncio, avvenuto nel corso della Game Developers Conference 2019 di San Francisco, dell’estensione del programma di Xbox Live su Nintendo Switch.
Microsoft collaborerà con MDHR, il team dietro alla realizzazione di Cuphead, per implementare le funzionalità esclusive del loro servizio sulla console della grande N. L’arrivo del servizio è previsto per i prossimi mesi e cosa cambierà per gli utenti Nintendo Switch? Principalmente, si tratterrà (almeno inizialmente) di un inserimento delle principali funzioni all’interno dei giochi per Nintendo Switch: ricompense, classifiche, club lista amici e gametag verranno sincronizzati al relativo account Microsoft esattamente come avviene già su Xbox One.
I rumors riportano anche di più: Xbox Game Pass potrebbe presto essere arrivare su Switch, fornendo agli utenti Nintendo l’intera libreria di giochi ed esclusive Microsoft a portata di abbonamento. Bisognerà attendere in tal senso, ma l’avvicinamento delle due compagnie è ormai evidente e nei prossimi mesi non saranno poche le novità che attenderanno i giocatori, messi di fronte a una nuova era del gaming dall’offerta sempre più ampia. Vi terremo aggiornati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA