Il dominio www.google.com è stato registrato il 15 settembre 1997, da un’idea di Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’Università di Stanford. I due pensavano che un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe dato agli utenti risultati migliori rispetto alle tecniche usate precedentemente.
Google motore di ricerca è nato anche prima della società di cui fa parte, la Google Inc. fondata un anno dopo.
Con il tempo, la fama, l’affidabilità e l’utilizzo di Google come primaria ricerca nel mondo del web hanno costretto la società ad ampliarne i servizi. Oltre a elencare e indicizzare le risorse del web, Google Search esegue lo stesso ordine per le foto, le notizie, i luoghi, le mappe, le traduzioni, i video fino ad arrivare alle email.
La ricerca su Google è così diffusa che il dominio, tradotto in tutte le lingue, è in generale il sito più visitato al mondo e il nome stesso del motore di ricerca è stato la base per coniare il verbo che ne indica l’utilizzo, come in italiano googlare.
La peculiarità di Google Search è la pagina completamente bianca con al centro la grande scritta colorata del logo e sotto lo spazio per digitare ciò che occorre cercare in rete. In alcuni particolari giorni dell’anno, per ricorrenze o temi d’attualità, il logo cambia anche in versione animata, quando accade viene chiamato Doodle