Un sondaggio di Winpoll sul politico che starebbe gestendo meglio la crisi coronavirus vedrebbe in testa Luca Zaia, con il governatore che avrebbe l’apprezzamento dell’86% dei veneti per come ha affrontato l’emergenza.
Luca Zaia è il politico che meglio starebbe affrontando questa emergenza dovuta al coronavirus. Questo è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Winpoll per il Sole 24 Ore tra il 21 e il 23 aprile.
In questa speciale graduatoria il governatore del Veneto supererebbe anche il premier Giuseppe Conte e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, più che doppiando nel consenso il suo segretario Matteo Salvini.
Quale di questi politici ha apprezzato di più durante la crisi?
- Luca Zaia - 46%
- Giuseppe Conte - 35%
- Sergio Mattarella - 32%
- Giorgia Meloni - 28%
- Stefano Bonaccini - 23%
- Vincenzo De Luca - 20%
- Matteo Salvini - 19%
- Roberto Speranza - 18%
- Attilio Fontana - 17%
- Silvio Berlusconi - 11%
- Nicola Zingaretti - 9%
- Luigi Di Maio - 8%
- Matteo Renzi - 7%
Da quando è scoppiata la crisi del coronavirus, Luca Zaia si è distinto per la repentina istituzione delle zone rosse e un diffuso ricorso ai test cosa che avrebbe permesso al Veneto, ma lo stesso discorso è applicabile all’Emilia Romagna con il governatore Stefano Bonaccini che non a caso fa registrare una buona percentuale di consenso, di non aggravare l’emergenza.
Stando al sondaggio, agli ultimi tre posti per apprezzamento nella gestione della crisi ci sarebbero i tre leader dei partiti che formano la maggioranza di governo, segno di come il premier Conte sia stato l’assoluto protagonista di queste ultime settimane.
Il Veneto tutto con Zaia
Winpoll in parallelo ha realizzato anche altri sondaggi, sempre nello stesso periodo, dove si è chiesto agli intervistati l’apprezzamento per il lavoro svolto dai governatori nella propria Regione di residenza.
Tra chi si è detto molto e chi abbastanza soddisfatto, in Veneto per Luca Zaia ci sarebbe una percentuale totale di apprezzamento dell’86%. Soltanto Vincenzo De Luca in Campania con l’80% ha ottenuto un plebiscito simile tra i governatori.
Emblematico a riguardo è il caso del Piemonte, dove stando all’indagine il 73% dei cittadini sarebbe poco o per nulla soddisfatto di come il governatore Alberto Cirio ha affrontato l’emergenza coronavirus.
Guardando nel complesso tutta questa serie di sondaggi realizzati da Winpoll, si capisce come non sia poi così scontata la leadership di Matteo Salvini nel centrodestra: oltre alla arrembante Giorgia Meloni, il leader della Lega dovrebbe iniziare a guardarsi anche dalla sempre maggiore popolarità del suo compagno di partito Luca Zaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA