In tempi di stimoli monetari e fiscali a livelli mai visti, ogni minimo ritracciamento registrato dall’indice USA S&P500 si è rivelato un’occasione di acquisto. Sarà così anche questa volta?
Comprare i ritracciamenti dello S&P500 ha sempre rappresentato una scelta oculata.
Questo perché l’indice delle 500 società a maggiore capitalizzazione ha dimostrato, in tempi di stimoli monetari e fiscali decisamente generosi, di poter proseguire la sua parabola ascendente.
Questo nonostante il fatto che, ad ogni nuovo massimo storico, troviamo analisti che ne preannunciano l’inversione di rotta. Per ora, il refrain “questa volta è diverso”, non ha funzionato.
Per ora, perchè l’arrivo del tapering, certificato nell’ultimo meeting della Federal Reserve dal chairman Powell, minaccia di scombussolare le carte in tavola: con uno scenario cambiato, questa volta potrebbe essere realmente diverso.
S&P500: si sale nell’ultima parte del mese
Sono tre i fattori che saltano all’occhio guardando il grafico dello S&P500:
- da aprile 2020, il ruolo di supporto è stato svolto in maniera particolarmente efficace dalla media mobile a 50 giorni (MM50);
- nello stesso arco di tempo, solo in tre occasioni (settembre 2020, fine ottobre-inizio novembre 2020 e settembre 2021) i prezzi hanno “bucato” la MM50 andando a testare la MM100;
- da maggio 2021 la ripresa del mercato è sempre avvenuta nella seconda parte del mese.
Grafico giornaliero S&P500. Fonte: TeleTrader
Conviene investire sull’indice di Wall Street?
Come rilevato, attualmente ci troviamo in una delle tre occasioni in cui la MM50 è stata bucata.
Lunedì scorso la discesa dei prezzi si è arrestata, martedì la seduta è stata negativa ma con minimi intraday più elevati e, dopo le sedute positive di mercoledì e giovedì, la settimana si è chiusa in lieve territorio negativo.
A questo punto sembrerebbe ripetersi quanto già accaduto: la media mobile a 100 giorni ha respinto l’attacco al ribasso e, con un RSI sotto quota 50 punti, un nuovo ritorno sopra la soglia dei 4.500 punti sembrerebbe da considerarsi probabile.
Quindi, in definitiva, si potrebbe ipotizzare che anche questa volta lo S&P500 potrebbe regalare soddisfazioni a chi deciderà di investire al rialzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA