Biden si ricandida, è ufficiale la corsa per il 2024: “Finiamo il lavoro”

Giorgia Bonamoneta

25/04/2023

Joe Biden si ricandida alla Casa Bianca. Con un video di alcuni minuti, l’attuale presidente degli Stati Uniti ha ufficializzato il bis per finire il lavoro iniziato.

Biden si ricandida, è ufficiale la corsa per il 2024: “Finiamo il lavoro”

Dopo mesi di promesse, l’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato di voler tentare il bis. È stata ufficializzata nella giornata la ricandidatura alla Casa Bianca con l’obiettivo di finire i lavori iniziati. In un video messaggio nel quale scorrono le immagini dell’assalto a Capital Hill del 6 gennaio 2021, le parole di Biden sono chiare: c’è ancora bisogno di lottare per mantenere vivo il vero spirito americano. Ovvero uno spirito in netta opposizione a quello dell’assalto e a quello della negazione del diritto all’aborto.

L’opposizione ha reagito subito definendo Biden “sconnesso dalla realtà”. Nel comunicato della presidente del Republican National Committee non stupisce leggere una lunga lista di problemi - che esistevano prima e continuano a esistere con Biden - tipici del sistema sociale ed economico statunitense. La campagna elettorale è già iniziata e queste sono solo le prime battute.

Il motto di Biden è già stato scritto ed è “Finiamo il lavoro”. Non solo, l’attuale presidente punta a fare una netta distinzione tra i suo lavoro per i diritti e il lavoro del precedente tycoon, ovvero la limitazione di alcune libertà e diritti conquistate nel tempo.

Biden bis: è iniziata la corsa alla Casa Bianca per il 2024

È arrivato l’annuncio ufficiale della ricandidatura di Joe Biden alla Casa Bianca. La conferma, dopo mesi di dichiarazioni, è arrivata sotto forma di un video di alcuni minuti. In questo viene descritto il clima degli Stati Uniti creato dal precedente presidente Donald Trump.

Le immagini dell’assalto a Capital Hill si alternano a quelle delle manifestazioni per il diritto all’aborto negato. La voce di Biden scandisce una sorta di programma che ha come tema centrale la libertà. L’apertura del discorso dell’attuale presidente Usa:

La libertà, la libertà personale, è fondamentale per ciò che siamo come americani. Questo è stato il lavoro del mio primo mandato: lottare per la nostra democrazia; proteggere i nostri diritti per assicurare che tutti in questo Paese siano trattati allo stesso modo e che a tutti sia data una buona possibilità di farcela.

Biden punta il dito verso gli estremisti che si abbattono contro le libertà fondamentali. Tra le immagini, mentre elenca i problemi legati ai passati mandati repubblicani, compare il volto di Donald Trump e di altri esponenti del partito rivale. La domanda è se l’America del futuro avrà più libertà e diritti o meno libertà e diritti, dice ancora Biden. “So quale voglio sia la risposta e penso che lo sappiamo anche voi”, sottolinea ancora una volta il tema dei diritti.

Ufficializzazione della ricandidatura: il programma di Biden

Il programma di Biden non è altro che il proseguimento di quanto già iniziato e lo annuncia chiedendo agli americani di fargli finire il lavoro. “Ogni generazione di americani ha affrontato un momento in cui deve difendere la democrazia, difendere la libertà personale, difendere il diritto di voto, i nostri diritti civili e questo è il nostro momento”, ha detto. Il video si conclude con il motto “Let’s finish the job!” in primo piano.

Dal lato opposto l’opposizione ha lanciato un messaggio controverso, nel quale vuole lasciar intendere che con Biden ancora alla Casa Bianca negli Stati Uniti l’inflazione continuerà a salire, il crimine aumenterà, gli stranieri attraverseranno i confini, i bambini saranno emarginati e, in generale, le famiglie americane si ritroveranno in condizioni peggiori.

Argomenti

Iscriviti a Money.it