Bolla speculativa

La bolla speculativa è una fase particolare del mercato che può verificarsi per aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi per un bene.
Questo tipo di situazione si crea quando la domanda aumenta in modo considerevole in un breve lasso di tempo.

Di solito, quando si sente parlare di bolla speculativa, ci si sta riferendo alla situazione dei mercati finanziari. Lo stesso lemma viene però utilizzato anche per indicare una crescita consistente e ingiustificata della domanda anche per altri beni, come adesso per i beni immobiliari.

La creazione di una bolla speculativa non è difficile da comprendere. La domanda porta in alto, in poco tempo, il valore di un bene o di un titolo, legata poi ad una corsa all’acquisto.
I compratori in questo momento sono convinti che il bene in questione sarà il futuro e di conseguenza acquisterà valore.

L’aumento di richiesta non fa altro che gonfiare ulteriormente il prezzo e far credere anche ad altri individui che quello sarà il futuro. Si genera così una nuova domanda e un aumento del prezzo.
L’euforia ad un certo punto però si conclude e la bolla scoppia.

Quando una bolla speculativa esplode tutti coloro che hanno acquistato vogliono vendere e comincia quindi il crollo del prezzo. Il valore dei titoli in questi casi crolla e nessuno vuole più averli.
Dopo l’esplosione della bolla si assiste di solito ad un ritorno ai prezzi precedenti al momento di euforia iniziale.

Bolla speculativa , ultimi articoli su Money.it

Questa azione crypto è salita del 300% in un giorno

Redazione Crypto

14 Novembre 2024 - 10:21

Questa azione crypto è salita del 300% in un giorno
Con l’impennata di Bitcoin, il prezzo del titolo di questa società è aumentato di oltre il 300% in meno di un giorno. Il motivo? Il suo nome inizia con «Bitcoin».

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare

Claudia Cervi

6 Ottobre 2024 - 12:45

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare
Tra le incognite geopolitiche e dati macro contrastanti, i titoli della tecnologia sono tra i più esposti al rischio bolla. Questo è il segnale che spaventa analisti e investitori.

Cos’è una “bolla” nei mercati finanziari?

Antonio Zennaro

10 Luglio 2024 - 10:44

Cos'è una “bolla” nei mercati finanziari?
Monitorare i fondamentali degli asset, diversificare il portafoglio, essere cauti con il leverage e seguire gli indicatori di mercato sono strategie chiave per evitare le perdite.

Mercati in bolla? L’Italia no

Guido Gennaccari

6 Aprile 2024 - 07:00

Mercati in bolla? L'Italia no
Il rally rialzista del FTSE MIB, 10 settimane consecutive al rialzo da febbraio (dopo una lateralità di gennaio), potrebbe sembrare in bolla visto che l’economia rallenta.

Le azioni Usa sono una bolla? Le previsioni

Violetta Silvestri

13 Marzo 2024 - 12:49

Le azioni Usa sono una bolla? Le previsioni
Il rally azionario Usa continuerà o scoppierà come una bolla? Se lo chiedono investitori e analisti mentre osservano l’euforia di Wall Street.