Calendario pagamenti Inps maggio 2024, ecco le date in cui arrivano i soldi

Simone Micocci

29 Aprile 2024 - 13:09

Quando arrivano i pagamenti Inps di maggio? Pensioni, Assegno unico, sostegni al reddito: ecco le date da cerchiare in rosso sul calendario.

Calendario pagamenti Inps maggio 2024, ecco le date in cui arrivano i soldi

Con l’arrivo di maggio si rinnovano i pagamenti dell’Inps che come ogni mese si fa carico di trattamenti previdenziali e assistenziali. Si comincia con le pensioni, comprese quelle di invalidità civile e il cosiddetto Assegno sociale, per poi andare avanti con le altre misure di sostegno riconosciute a chi è senza lavoro (vedi ad esempio la Naspi e il Supporto per la formazione e il lavoro) o comunque si trova in una condizione economica di difficoltà (come nel caso dell’Assegno di inclusione). Senza dimenticare poi il sostegno atteso da tutte le famiglie con figli, l’Assegno unico universale.

Vediamo quindi quali sono le date dei pagamenti di ogni singola prestazione Inps così che le famiglie interessate possano farsi un’idea su quando arrivano i soldi.

Pagamento pensioni, invalidità civile e Assegno sociale

Giovedì 2 maggio è la giornata in cui l’Inps effettuerà i pagamenti delle pensioni. Un giorno di “ritardo” in quanto il 1° maggio non è bancabile essendo la giornata in cui ricorre la Festa dei lavoratori, riconosciuta come festività dal nostro ordinamento.

Sempre giovedì 2 maggio vengono pagate le pensioni per gli invalidi civili, comprese eventuali indennità di accompagnamento, come pure l’Assegno sociale, la prestazione che spetta al compimento dei 67 anni a coloro che sono in una situazione economica di difficoltà.

Pagamento Assegno unico

Con il messaggio n. 15 del 2 gennaio scorso, l’Inps ha dato indicazione delle date di pagamento dell’Assegno unico universale, il sostegno erogato a tutte le famiglie con figli a carico che ne hanno fatto domanda, indipendentemente dal reddito (per quanto l’importo dipenda comunque dall’Isee).

Nel dettaglio, per quanto riguarda il mese di maggio sappiamo che l’Assegno unico viene pagato tra mercoledì 15 e venerdì 16 a coloro che ne risultano già percettori. Nel solo caso di chi ne ha fatto richiesta ad aprile, come pure per coloro nei confronti dei quali nell’ultimo mese sono intervenute variazioni tali da determinare un ricalcolo dell’importo (come l’aggiunta di un figlio o di una figlia alla domanda), il pagamento avviene nell’ultima settimana del mese, quindi tra lunedì 27 e venerdì 31 maggio.

Pagamento Naspi (e Dis-Coll)

Non c’è invece una data precisa, e uguale per tutti, per il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi. In tal caso, infatti, molto dipende da quando è stata presentata domanda per la richiesta del sostegno, per quanto va detto che solitamente il pagamento avviene:

  • intorno alla metà del mese;
  • in prossimità della stessa giornata dell’ultimo pagamento.

Chi quindi ha ricevuto il pagamento di Naspi lo scorso 15 aprile, probabilmente per il prossimo dovrà attendere tra il 14 e il 16 maggio. Lo stesso ovviamente vale nel caso della Dis-Coll.

Pagamento Supporto Formazione e lavoro

Con il messaggio n. 3379 del 27 settembre scorso, l’Inps ha fatto chiarezza sulle date di pagamento del Supporto per la formazione e il lavoro, il sostegno di 350 euro al mese che viene pagato alle persone disoccupate che soddisfano determinati requisiti e frequentano un corso di formazione o iniziative di orientamento al lavoro.

Qui si legge che i pagamenti del bonus 350 euro vengono effettuati nelle seguenti scadenze:

  • se la domanda è presentata entro il 15 del mese il pagamento avviene il 27 del mese stesso, a patto che tutte le condizioni per beneficiarne vengano soddisfatte entro la medesima data;
  • per le domande presentate nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15, invece, il pagamento avviene il 15 del mese successivo.

Di conseguenza, viene pagato il 15 maggio il Supporto per la formazione e il lavoro nei confronti di coloro che solo il mese scorso ne hanno maturato le condizioni per beneficiarne. Deve attendere il 27 del mese, invece, chi ne fa domanda entro il 15 maggio e nel frattempo ha già maturato tutte le condizioni per beneficiarne.

Per chi ne risulta già percettore, invece, il pagamento avviene ogni mese il giorno 27.

Pagamento Assegno di inclusione

È il messaggio Inps n. 835 del 2024 a indicare le date di pagamento dell’Assegno di inclusione, per quanto va detto che le giornate potrebbero anche variare. Ad esempio, nonostante ad aprile fosse stato annunciato il pagamento per il 26, alla fine l’Inps è riuscito ad anticiparlo al 24.

Per il prossimo mese il calendario ufficiale parla di martedì 28 maggio, quindi con un po’ di ritardo rispetto al solito; le famiglie interessate ovviamente sperano in un cambio di programma, con l’arrivo dei soldi previsto per almeno lunedì 27 maggio.

Iscriviti a Money.it