Per tentare di frenare la quarta ondata che piega gran parte d’Europa, la Commissione europea ha annunciato modifiche sui viaggi e sulla validità del green pass. Entriamo nel dettaglio.
La quarta ondata di Covid-19 continua a piegare l’Europa. Sono tanti i paesi del vecchio continente che vedono i contagi aumentare vertiginosamente. Nelle ultime ore, a preoccupare sono soprattutto i numeri della Germania con più di 65 mila contagi e un’incidenza che ha toccato quota 400 ogni 100 mila abitanti, negli ultimi sette giorni.
Le autorità degli stati membri temono che il picco della quarta ondata possa essere raggiunto durante il periodo delle feste, quando milioni di cittadini viaggeranno per Natale e Capodanno. Non solo all’interno del proprio paese, ma anche in Europa. Per tentare di contenere il contagio dovuto al maggior numero di spostamenti, la Commissione europea sta preparando un aggiornamento in cui rivedrà le regole sui viaggi e sul green pass. Ma entriamo nel dettaglio.
Cambiano le regole dei viaggi in Europa? L’annuncio della Commissione Ue
Poco fa, la Commissione europea ha annunciato imminenti cambiamenti alle regole per i viaggi all’interno dell’Ue e dell’area Shengen. Cambiamenti che riguarderanno anche la validità del green pass. «La Commissione europea - ha affermato un portavoce dell’Esecutivo comunitario - sta preparando un aggiornamento sulla raccomandazione sulla libertà di movimento e questo includerà elementi sulla validità dei certificati di vaccinazione Covid (green pass). Il documento sarà presentato presto». Il portavoce della Commissione europea ha ricordato che il regolamento del certificato Covid ha la durata di un anno e che si «sta già valutando una sua estensione». Dunque, l’utilizzo del green pass per viaggiare in Europa potrebbe essere prorogato.
Come riportano fonti Ansa, si attende un approccio basato più «sulla persona», che non sulla regione di provenienza. In pratica, conterà la situazione personale dei viaggiatori. L’aspetto della vaccinazione, della guarigione dal virus o dei tamponi acquisiranno un peso maggiore nelle valutazioni.
Quali sono state le regole finora per viaggiare in Europa?
Il primo luglio 2021, è stato «inaugurato» il green pass per viaggiare in Europa senza restrizioni. Da quella data infatti, il certificato verde rilasciato dal ministero della Salute ha assunto la validità di Eu digital Covid certificate. È diventato così più semplice viaggiare da e per tutti i paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen, senza bisogno di essere sottoposti a quarantene.
La situazione Covid in Europa
La quarta ondata di Covid-19 sta piegando l’Europa. Negli ultimi sette giorni, sono stati registrati circa 2 milioni di nuovi casi, con 28 mila decessi. Numeri superiori a tutti gli altri continenti.
Non è tutto. La situazione rimane delicata anche negli Stati Uniti. Nell’ultima settimana, negli Usa si sono registrati 600 mila contagi e 8 mila morti. Numeri che allarmano la popolazione e che hanno spinto le autorità a ricorrere nuovamente a restrizioni, come il lockdown, il coprifuoco e la modifica del green pass 2G, valido solo per vaccinati e guariti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA