Anche alle europee 2019 non mancheranno candidati vip o parenti eccellenti nelle liste dei vari partiti: rispetto al passato, c’è stata comunque una sensibile diminuzione di presenza di personaggi famosi.
Anche in queste elezioni europee 2019 di domenica 26 maggio non mancheranno dei candidati famosi. A chi non è troppo agé oppure è un po’ smemorato, il connubio tra vip o parenti eccellenti con il mondo della politica può sembrare un simposio figlio dei tempi recenti
Invece in Italia fin dalla nascita della Repubblica questa cosa è una prassi consolidata. Giusto per citare qualche esempio, come non ricordare Enrico Montesano eurodeputato con i socialisti che elessero alla Camera anche Gerry Scotti, Iva Zanicchi sempre a Bruxelles con Forza Italia oppure il compianto Paolo Villaggio candidato con Democrazia Proletaria.
Queste elezioni europee non faranno quindi eccezione in quanto a candidati vip nelle varie liste, anche se rispetto al passato c’è stata una sensibile sostanziale diminuzione visti i minori seggi a disposizione nel voto comunitario rispetto alle politiche.
Leggi anche la GUIDA ALLE EUROPEE 2019
I candidati vip alle europee 2019
Se alle elezioni politiche ogni volta vengono eletti circa un migliaio di nuovi parlamentari tra deputati e senatori, alle europee l’Italia manderà a Bruxelles e Strasburgo 76 eurodeputati, che potrebbero però scendere a 73 se dovesse partecipare al voto anche il Regno Unito.
Di conseguenza non sono tanti i posti a disposizione, con la legge elettorale puramente proporzionale che obbliga i vari candidati a portare a casa una valanga di preferenze per essere eletti. Un fattore questo che probabilmente ha scoraggiato diversi personaggi famosi a presentarsi in queste europee.
Domenica 26 maggio non mancheranno comunque candidati vip o parenti eccellenti. Tra i nomi nuovi che si affacciano nel mondo della politica, quello che senza dubbio ha fatto più discutere è quello di Caio Giulio Cesare Mussolini.
Pronipote di Benito, il discendente del Duce è stato candidato da Fratelli d’Italia al collegio Sud dove se la vedrà con la sua parente Alessandra Mussolini, che invece correrà tra le fila di Forza Italia.
Sempre Fratelli d’Italia nel Nord-Ovest candiderà il professore Francesco Alberoni, stessa circoscrizione di Daniela Santanché mentre l’ex attrice (da tempo passata alla politica) Elisabetta Gardini dopo aver detto addio a Forza Italia è stata inserita nella lista Nord-Est.
Chi dopo un passato televisivo può contare già due legislature passate a Bruxelles è Barbara Matera, ex showgirl che cercherà di ottenere il suo terzo mandato sempre tra le fila di Forza Italia nella circoscrizione Sud.
Sempre rimanendo in casa forzista, sarà presente l’atleta paraolimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace, mentre dopo anni passati nel piccolo schermo è tornata a candidarsi Irene Pivetti.
Il Partito Democratico invece nella circoscrizione Isole ha scelto di schierare Pietro Bartolo, volto noto per essere il responsabile delle prime visite di tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa.
La neonata lista La Sinistra ha candidato invece lo storico e scrittore Piero Bevilacqua oltre ad Adelmo Cervi, nipote dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia.
Tra le fila del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Isole ci proverà di nuovo Dino Giarrusso, il giornalista ex inviato delle Iene che già alle ultime elezioni politiche si era presentato con i pentastellati perdendo però nel proprio collegio uninominale.
Infine c’è la Lega che al Sud ha candidato Massimo Casanova, amico del vicepremier e proprietario del Papeete Beach di Milano Marittima, ma anche Vincenzo Sofo che è il compagno della nipote di Marine Le Pen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti