Sponsorizzato

Caro energia: la soluzione per le aziende si chiama CER

Dario Colombo

16 Marzo 2023 - 08:00

Con le Comunità energetiche rinnovabili (CER) le aziende possono affrontare il problema del costo dell’energia, producendola e consumandola localmente. Ecco come fare e chi le aiuta

Caro energia: la soluzione per le aziende si chiama CER

C’è un obiettivo che oggi accomuna tutti, aziende, cittadini e istituzioni: l’abbattimento dei costi dell’energia. Un obiettivo che si unisce a quello green della riduzione delle emissioni di anidride carbonica con l’impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Chi può dare un significativo contributo a conseguirli entrambi sono le CER, Comunità energetiche rinnovabili, che secondo stime (The Potential for Energy Citizens in the European Union - redatto dall’istituto di ricerca ambientale CE Delft per la Federazione Europea per le Energie Rinnovabili) avranno la capacità di garantire fino a quasi il 45% del fabbisogno energetico europeo entro il 2050.

Ricordiamo che le CER sono state introdotte in Europa con la Direttiva Renewable Energy II (RED II), recepita in Italia con la conversione in legge del decreto Milleproroghe 162/2019, in base al quale cittadini, aziende ed enti pubblici possono creare una CER.

Le aziende che decidano di far parte di una CER dovranno affrontare una serie di attività non proprie del loro quotidiano, che vanno dalla valutazione preventiva degli obiettivi energetici da raggiungere, alla realizzazione chiavi in mano degli impianti fotovoltaici, al finanziamento degli stessi, al monitoraggio dei flussi energetici e economici generati dalla comunità fino alla quotidiana attività di ottimizzazione.

Chi affronta tutti questi aspetti in maniera strutturata e organica a beneficio delle aziende è Cleanwatts, una società indipendente, attiva nello sviluppo di tecnologia digitale che abilita la transizione energetica, focalizzata sulla progettazione, realizzazione e gestione delle comunità energetiche in tutta Europa.

Vediamo dunque quali sono i vantaggi delle CER, Comunità energetiche rinnovabili, e come un’azienda, insieme proprio a un partner specializzato come Cleanwatts, possa contribuire a crearle, farne parte e beneficiare delle riduzioni dei costi energetici, assicurandosi l’energia per il proprio consumo giornaliero, senza dover fare investimenti iniziali o accedere a finanziamenti e senza dover sviluppare conoscenze in azienda per il loro funzionamento.

CER: i vantaggi per le aziende

In una comunità energetica l’energia pulita prodotta localmente da alcuni membri, in eccedenza rispetto al loro fabbisogno, è condivisa con tutti gli altri membri della comunità che non hanno modo di autoprodurre energia in proprio, e questa condivisione istantanea è premiata con un incentivo pagato periodicamente dal Gestore dei Servizi Energetici alla comunità e ridistribuito proporzionalmente a tutti i membri contributori di energia.

L’obiettivo, quindi, è fare in modo di consumare quanta più energia pulita venga prodotta localmente, riducendo l’impiego della Rete Elettrica Nazionale e alleggerendo la spesa energetica di tutti i membri della comunità, e non tramite una riduzione della bolletta, ma con un accredito bancario commisurato all’incentivo maturato.

Le aziende che scelgono di creare una CER o di entrare a farne parte, quindi, ottengono diversi vantaggi, sia a breve, sia a lungo termine.

Un’azienda che vuole diventare abilitatrice di una CER può mettere a reddito il proprio tetto o la superficie a disposizione e arrivare a coprire fino al 60% del proprio fabbisogno elettrico, senza la necessità di immobilizzare le risorse finanziare necessarie a realizzare un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, che in mancanza di un comunità risulterebbe economicamente svantaggioso.

La CER, quindi, rende economicamente sostenibile l’impianto e abilita un beneficio diretto per l’azienda, che si traduce nell’incentivo che premia la condivisione dell’energia con i membri della comunità.

In seconda battuta, promuovendo la realizzazione di una CER, le aziende possono diventare più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo i propri sprechi e massimizzando la quota parte del proprio fabbisogno con l’energia pulita prodotta dai membri della comunità.

Per arrivare a questo risultato è utile l’intervento di un partner esperto, come Cleanwatts, che aiuti l’azienda nel monitoraggio dei consumi e nella gestione attive e automatizzata degli asset elettrici, in modo tale che qualsiasi carico controllabile possa contribuire attivamente alla riduzione dei consumi dell’azienda e aumentare la quota parte di fabbisogno energetico coperto da fonte pulita e locale.

Come si gestiscono le CER

Data la complessità delle attività necessarie a fare questi calcoli, che coinvolgono elementi amministrativi, tecnici e finanziari, per le aziende il modo migliore per creare una comunità energetica rinnovabile è rivolgersi a operatori specializzati che si occuperanno professionalmente di tutta la fase di progettazione e di realizzazione della comunità e, non meno importante, della gestione quotidiana della stessa.

Per gestire in modo efficace una CER, infatti, bisogna avere una piattaforma di gestione che consenta di monitorare e di regolare da remoto i flussi energetici determinati dalle attività dei membri della comunità, di modo da consentire a chi gestisce la comunità di massimizzare i benefici economici.

L’obiettivo è proprio massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili in prossimità del luogo di generazione, diminuendo la dipendenza e l’impiego dalla Rete Elettrica Nazionale, minimizzando di conseguenza la propria spesa per l’energia.

Parte sostanziale dell’attività di gestione di una comunità è la continua inclusione di nuovi membri. In tal modo è possibile incrementare la quantità di incentivo raccolto dalla comunità e contribuire in maniera importante al contrasto del fenomeno della povertà energetica.

Chi aiuta le aziende nelle CER: Cleanwatts

Cleanwatts, dicevamo all’inizio, aiuta le aziende a creare le Comunità energetiche rinnovabili, a beneficiare delle riduzioni dei costi energetici, assicurandosi l’energia per il proprio consumo giornaliero, senza dover fare investimenti iniziali o accedere a finanziamenti e senza dover sviluppare conoscenze in azienda per il loro funzionamento.

Cleanwatts, infatti, si è data la missione di affrontare tre problemi: abbattere l’alto costo dell’energia; garantire la sicurezza di approvvigionamento energetico; decarbonizzare la rete.

Per farlo Cleanwatts aiuta a creare e gestire le CER basandosi su tre asset:

  • - una tecnologia digitale proprietaria,
  • - disponibilità di capitale finanziario di terze parti
  • - capacità di implementazione e gestione delle CER.

Con la propria offerta Cleanwatts elimina alle aziende tutte le complessità legate alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione della comunità.

In tal modo l’energia diventa un servizio, con zero investimenti iniziali per le aziende e gli altri membri della stessa comunità.

Grazie alle capacità di gestione messe in campo, le CER create da Cleanwatts prendono vita proprio quando viene completata la fase di realizzazione degli impianti fotovoltaici e degli altri asset elettrici e le infrastrutture cominciano a lavorare e a produrre e distribuire energia.

Aspetto molto importante, le comunità energetiche secondo Cleanwatts non sono e non devono diventare l’ennesimo espediente commerciale per vendere impianti fotovoltaici o l’ennesimo contratto di fornitura di energia e gas, per poi abbandonare i membri della neonata comunità a loro stessi.

Per Cleanwatts le CER devono innanzitutto creare valore per i propri membri, e l’unica maniera per raggiungere questo obiettivo è garantire una gestione attenta e quotidiana delle stesse, sotto ogni punto di vista: amministrativo, tecnico, economico e strategico, ossia garantendo la crescita organica e bilanciata delle stesse, rispettando il mandato della Direttiva RED II per la costituzione di Comunità Energetiche aperte, inclusive, svincolate dagli interessi industriali dei grandi gruppi e dove i benefici sociali ed economici ricadano in primis e principalmente sui membri delle stesse.

Le CER con Cleanwatts a Keyenergy 2023

Sarà possibile vedere e toccare con mano tutto questo e conoscere a fondo la filosofia Cleanwatts di creazione e gestione delle CER a Keyenergy 2023, dal 22 al 24 marzo presso il Rimini Expo Centre, dove Cleanwatts dimostrerà la propria offerta di soluzioni per aziende e comunità presso il padiglione B stand 014.

Iscriviti a Money.it