Il talento di Lamine Yamal non è passato inosservato ai collezionisti: una sua carta sportiva è stata appena venduta a 122.000 dollari.
Il mercato delle carte sportive è in crescita e nell’ultimo periodo anche il calcio sta acquisendo maggiore interesse tra i collezionisti. Lo dimostra la vendita record, anche se di fatto non è la più alta tra le carte sportive di calciatori, della superfractor di Lamine Yamal, astro nascente del calcio mondiale che alla sua prima stagione come professionista ha vinto gli europei con la Spagna.
Classe 2007, il fuoriclasse del Barcellona è da molti considerato come un futuro vincitore del Pallone d’oro, ecco perché le carte sportive che lo vedono protagonista sono tra le più ricercate tra i collezionisti.
In particolare appunto la superfractor in edizione limitata a una sola unità, trovata in estate da padre e figlio che in questi giorni hanno visto lievitare notevolmente il loro investimento.
La Superfractor 1/1 di Lamine Yamal
Fin dall’uscita del set Topps Chrome Uefa Club Competition 2023-2024 era chiaro qual era la carta che più avrebbe fatto gola ai collezionisti: la superfractor 1/1 di Lamine Yamal, con autografo direttamente on card.
Per chi non fosse esperto di collezionismo di carte, le superfractor sono la tipologia più rara delle carte “olografiche”. Hanno infatti una tiratura 1 di 1: il che significa che ce n’è una sola tra tutte quelle in vendita nel mondo.
Era ovvio quindi che tra le superfractor di questo set la rookie card (sono rookie i calciatori al primo anno da professionisti) di Lamine Yamal fosse la più attesa. I fortunati sono stati padre e figlio, Jake e Chris, che ad Orlando hanno acquistato alcuni hobby box di carte sportive, compreso il Topps Chrome Uefa Club Competition 2023-2024 (che in Italia si può trovare a un prezzo compreso tra i 250 e i 350 euro).
Lo stupore nel trovare la superfractor 1/1 di Lamine Yamal è stato ovviamente tanto, ma fa sorridere che inizialmente i due avevano sottovalutato il valore della carta, credendo che ne avrebbero guadagnato circa $5.000 dollari. È bastata però qualche ricerca per rendersi conto che il valore era molto più alto, tanto da essere contattati direttamente dalla casa d’aste Goldin, famosa per la vendita di cimeli sportivi tanto che ne è stata dedicata persino una serie su Netflix.
I due hanno accettato di metterla in vendita con la speranza di ricavarne abbastanza per aprire il proprio “hobby shop”. E così è stato: i due hanno guadagnato $100.000, a cui è stato aggiunto il valore della commissione (a carico dell’acquirente) pari al 22% dell’importo pagato, raggiungendo così un valore complessivo di $122.000.
È convenuto vendere la carta adesso?
Guardando all’importo investito e a quanto ottenuto in cambio della carta, a Jake e Chris sembra essere convenuto vendere la superfractor di Lamine Yamal, tuttavia va considerato anche che il valore potrebbe aumentare nel tempo.
Yamal è un classe ‘07, viene dalla sua prima stagione da professionista e ha già vinto un Europeo (da protagonista tra l’altro) con la Spagna. Se dovesse confermare le aspettative che ci sono su di lui è destinato a vincere ancora: già con il Barcellona quest’anno le statistiche sono decisamente migliorate rispetto allo scorso anno e si appresta a vivere una stagione da protagonista dove i blaugrana concorreranno tanto per la vittoria del campionato quanto della Champions. E se non subito, Lamine Yamal potrebbe anche vincere un Pallone d’oro, o anche di più come fatto da un altro fuoriclasse del Barcellona, Leo Messi.
E per quanto negli anni usciranno altre carte che lo raffigurano, anche con la stessa tiratura, la rookie card sarà ancora tra le più desiderate. Ecco quindi che il suo valore sarebbe destinato a crescere, raddoppiando o persino triplicando l’importo guadagnato dai due.
Ovviamente ci sono diversi elementi di rischio da considerare: Yamal infatti deve confermare quelle che sono le aspettative, il che può dipendere da diversi fattori anche imprevisti. Ad esempio un infortunio potrebbe fermarne la crescita, e in quel caso la carta perderebbe ovviamente valore.
Così come ovviamente va considerato il mercato delle carte sportive, poiché non è detto che l’interesse rimanga elevato negli anni (anche se, come anticipato, al momento quello delle carte di calciatori sembra essere in ascesa).
Se hanno fatto bene a vendere adesso, quindi, lo dirà solamente il tempo.
Nonostante i $122.000 non è una vendita record
$122.000 euro sono una cifra sicuramente elevata, ma non sufficiente per posizionare la superfractor di Lamine Yamal nella parte alta della classifica delle carte sportive più costose di sempre.
Se consideriamo solo quelle di calciatori, in cima alla top three troviamo due carte che godono anche di una certa storicità, oltre a raffigurare due dei calciatori più forti di sempre: Pelè, la cui rookie card del 1959 con PSA (il parametro con cui si valuta le condizioni della carta) pari a 9 è stata venduta a 1 milione e 300 mila dollari, e Maradona, di cui la carta Panini del 1979, con PSA 10, è stata venduta a 556 mila dollari.
Al terzo posto troviamo invece una carta più recente, di quello che da molti è considerato come il migliore del calcio moderno, Lionel Messi. La sua Gold Prizm del 2022, realizzata da Panini, con PSA 10, è stata venduta infatti a 522 mila dollari.
Riuscirà la rookie card di Yamal ad arrivare, e superare, a queste cifre?
© RIPRODUZIONE RISERVATA