Enel X aprirà a settembre la piattaforma per la cessione del credito da Superbonus e altri bonus edilizi? Tutte le novità in arrivo.
Dopo diversi rinvii, sembra che finalmente Enel X abbia preso una decisione definitiva inerente la cessione dei crediti e purtroppo non per tutti ci sono buone notizie.
Dalle dichiarazioni emerge che per ora vi è intenzione di portare avanti solo le cessioni contrattualizzate nei mesi passati, ma non sembra esservi spazio per nuove operazioni.
Vediamo quali sono le dichiarazioni che arrivano da Enel X sulla cessione del credito.
Enel X rimanda la riapertura della piattaforma per la cessione del credito
La riapertura della piattaforma Enel X per la cessione del credito è stata più volte annunciata, ma di fatto non è mai stata riattivata. I primi invii sono stati resi noti a marzo e poi di nuovo a giugno, ora arriva l’ultimo comunicato che sembra stroncare ogni speranza per coloro che hanno crediti incagliati da collocare sul mercato.
Enel X ha infatti reso noto che ha intenzione di adempiere agli impegni assunti in passato
senza attivarne di nuovi e senza ricorso a piattaforme di complessa realizzazione.
Nel comunicato ha fatto sapere che ha riattivato gradualmente l’acquisto di crediti fiscali per i quali erano stati già sottoscritti i contratti, ponendo come condizione il rispetto dei requisiti richiesti dalle condizioni contrattuali del momento della sottoscrizione. Non vi saranno quindi nuove piattaforme e nuove possibilità di cessioni del credito.
Sul punto ci sono prospettive diverse, infatti mentre il Governo dichiara l’ammontare dei crediti incagliati è di 7 miliardi di euro, l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) dichiara che le somme sono pari a circa 30 miliardi di euro.
Cessione del credito, cosa fare se si hanno crediti incagliati?
Attualmente le possibilità di cessione del credito non sono molte, infatti pochi istituti bancari stanno procedendo all’acquisto dei crediti e si tratta comunque di somme di scarso rilievo visto che la capienza fiscale non è illimitata.
Deve essere ribadito che quando gli intermediari abilitati ad effettuare operazioni di cessione del credito acquistano gli stessi, c’è sempre un costo applicato al cliente che quindi non riceverà per intero le somme riconosciute in base alla disciplina del Superbonus e altri bonus edilizi.
Ricordiamo che attualmente le piattaforme attive sono:
All’inizio del mese di ottobre dovrebbe invece essere attiva la piattaforma di Poste Italiane.
Sul fronte istituzionale stanno provando a inserirsi nelle operazioni di cessione del credito anche le Regioni, ma le soluzioni non sembrano poter arrivare a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA