Furto e deterioramento di Gratta e Vinci: come comportarsi e a chi denunciare per incassare la somma vinta.
Vincere una somma di denaro con un Gratta e Vinci è una fortuna che capita a pochi, e non di rado accade che qualcuno possa provare a rubare il biglietto vincente. È quanto successo recentemente a Napoli, dove un’anziana donna ha denunciato il furto da parte del tabaccaio di un Gratta e Vinci del valore di 500 mila euro.
Che fare e a chi rivolgersi in caso di furto del Gratta e Vinci o altri biglietti vincenti? E cosa rischia l’autore della truffa? Facciamo chiarezza.
Furto Gratta e Vinci: che fare e a chi denunciare
Rubare un biglietto Gratta e Vinci vincente equivale a compiere un furto di denaro, anche se non ancora incassato. Per questo ci si può rivolgere alle Forze dell’ordine per sporgere denuncia - anche contro ignoti - chiedendo che il fatto venga perseguito dalla legge e mettendo in moto la macchina investigativa per individuare il ladro.
Il reato di furto, previsto all’articolo 624 del Codice penale, è punibile a querela della persona offesa entro 3 mesi dal fatto.
Per denunciare il furto di Gratta e Vinci bisogna recarsi presso gli uffici territoriali di Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza e poi:
- presentare un documento di identità, necessario ad identificare la persona derubata
- descrivere il fatto con tutti i dettagli a disposizione
- fornire delle prove, se possibile, e indicare i colpevoli (se noti)
Ogni particolare a disposizione potrà aiutare Carabinieri e Polizia nella ricerca del colpevole e nel recupero del biglietto vincente rubato o smarrito.
Il colpevole, se identificato e fermato, rischia un processo penale e la reclusione in carcere da 6 mesi a 3 anni, salvo il ricorso di circostanze aggravanti come il furto commesso sui mezzi di trasporto pubblici o con raggiri e violenza.
leggi anche
La differenza tra denuncia, querela ed esposto
Entro quando si può reclamare la vincita?
A prescindere dalla fascia di premio, per reclamare la somma indicata nel Gratta e Vinci si hanno a disposizione 45 giorni a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’avviso di chiusura della lotteria.
Che fare se il Gratta e Vinci è rovinato?
Potrebbe accadere che il biglietto vincente, una volta ritrovato, sia rovinato a tal punto da renderne impossibile l’identificazione. Questo può costituire un problema dato che il biglietto cartaceo è l’unico documento che attesta la combinazione vincente. Mentre, se la giocata è stata fatta online, si può accedere alla propria area riservata e recuperarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA