Le 10 città dove si vive meglio in Italia. Classifica 2024

Violetta Silvestri

17 Ottobre 2024 - 17:51

Ecco la classifica 2024 delle 10 città dove si vive meglio in Italia. C’è Milano, ma manca Roma.

Le 10 città dove si vive meglio in Italia. Classifica 2024

In quale città italiana si vive meglio in Italia? Il “Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024” ha aggiornato la sua classifica in base a un’indagine guidata da un team di economisti italiani e giunta alla sesta edizione.

Il report ha evidenziato dei miglioramenti per quanto riguarda la vivibilità al Sud. Il Meridione, infatti, è riuscito a ridurre il gap con il Nord e il Centro rispetto al report dell’anno scorso.

Tuttavia, lo sbilanciamento a favore del Settentrione esiste ancora ed è visibile nelle prime posizioni della classifica. Le città nelle quali si vive meglio si trovano quasi tutte al Nord, con Siena e Firenze a rappresentare i territori più “a Sud” della lista delle 10 città più vivibili.

La classifica delle 10 città dove si vive meglio in Italia

Leggendo la classifica 2024 delle città con la migliore qualità della vita in Italia, secondo il rapporto curato da 4 professori di economia italiani e pubblicato da “Avvenire” (numero speciale di “L’economia civile” del 5 ottobre), la prima osservazione da fare è che il Nord del Paese domina il podio.

Pordenone, nello specifico, conquista la vetta strappando il primo posto a Bolzano, città che addirittura scivola di ben 9 posizioni e si piazza al decimo posto. Siena e Milano seguono la città friulana nel completare il trio con migliore qualità delle vita.

Trieste, Udine, Parma e Rimini sono le new entry della top 10, a conferma di un Settentrione performante.

Di seguito la classifica completa con la posizione delle 10 province dove la qualità della vita è migliore:

  1. Pordenone
  2. Siena
  3. Milano
  4. Trieste
  5. Firenze
  6. Trento
  7. Rimini
  8. Udine
  9. Parma
  10. Bolzano

Una nota degli autori riguarda le città di Bolzano, Firenze, Milano e Trento: queste quattro province, pur restando nella classifica delle 10 più vivibili in Italia, hanno registrato un peggioramento degli standard osservati rispetto all’anno scorso.

Nel Meridione, invece, degne di nota sono state Isernia e Benevento, le città con il maggiore balzo nella qualità di vita misurata in termini di ben-vivere.

In generale, il rapporto ha comunque constatato una situazione complessiva di “maggiore ben-vivere” che ha fatto diminuire il divario tra le migliori e le peggiori città.

Le città peggiori dove vivere in Italia. Come leggere la classifica 2024?

Il Meridione si conferma ancora il territorio con maggiore concentrazione di città dove la qualità della vita è più bassa.

Il “Rapporto sul BenVivere” 2024, nello specifico, ha rilevato che Crotone e Reggio Calabria si sono classificate all’ultimo e al penultimo posto. Le peggiori province italiane comprendono anche Caltanissetta, Foggia, Catania e Napoli.

Come leggere la classifica? Il punteggio di ogni città è il risultato della somma di una serie di indicatori osservati dagli economisti, tra i quali: capacità di accoglienza, ambiente turismo e cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute, servizi alla persona.

Curiosità: l’indagine 2024 ha mostrato che, in generale, le aree di osservazione legalità e sicurezza, salute e lavoro sono migliorate più delle altre. Le dimensioni che, al contrario, hanno registrato in media i livelli più bassi sono stati impegno civile, ambiente, cultura e turismo, accoglienza. In questi ambiti, quindi, le città italiane sono risultate molto carenti.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it