Secondo uno studio di Preply sarebbe Venezia la città più maleducata d’Italia, seguita da Catania e Parma: Milano è quarta in classifica e Roma sesta, Padova invece sarebbe la più educata.
Qual è la città più maleducata d’Italia? I comportamenti sgarbati - ahinoi - sono in costante aumento anche nel Belpaese, con l’avvento della tecnologia che ha accentuato diverse abitudini che poco si conciliano con il convivere in modo civile.
A cercare di dare una risposta a questa domanda ci ha pensato Preply che, intervistando 1.558 abitanti di 19 città italiane, ha stilato una sorta di classifica di dove sarebbero più diffusi comportamenti poco educati.
Per capire quale sia la città più maleducata in Italia, lo studio ha preso in considerazione dodici comportamenti ritenuti sbagliati: dal saltare la fila al guardare video in pubblico, fino al non rallentare in prossimità dei pedoni e al non rispettare lo spazio personale.
Come si può vedere molti di questi comportamenti sono associati alle nuove tecnologie - c’è anche il tema del parlare con il vivavoce in pubblico e di essere totalmente assorbiti dal cellulare mentre si è fuori di casa -, ma ci sono anche vecchie regole del galateo come lasciare la mancia o essere rispettosi con il personale di servizio.
Incrociando tutti questi dati, per lo studio sarebbe Venezia la città più maleducata d’Italia, con Catania e Parma a seguire, mentre Milano vincerebbe la sfida con Roma in questa poco onorevole classifica.
La classifica delle città italiane più maleducate
Stando allo studio condotto da Preply, queste sarebbero le dieci città più maleducate d’Italia con il loro relativo punteggio.
- Venezia - 6.55
- Catania - 6.52
- Parma - 6.51
- Milano - 6.33
- Brescia - 6.30
- Roma - 6.26
- Genova - 6.25
- Trieste - 6.23
- Torino - 6.07
- Taranto - 6.03
La borghese Milano così sarebbe più maleducata della “caciarona” Roma, mentre il primo posto spetterebbe a una città come Venezia da sempre riconosciuta come una delle più belle al mondo: a condannare il capoluogo veneto sarebbero le pessime abitudini di saltare la fila e non rispettare lo spazio altrui.
Al contrario, queste sarebbero le dieci città italiane più educate sempre secondo il medesimo studio.
- Padova - 5.18
- Firenze - 5.60
- Modena - 5.66
- Verona - 5.66
- Bologna - 5.87
- Messina - 5.89
- Napoli - 5.90
- Bari - 5.94
- Palermo - 6.02
- Taranto - 6.03
Tra tutte le città prese in considerazione Padova sarebbe di gran lunga quella più educata, brillando particolarmente per il rispetto dello spazio personale, per non parlare con il vivavoce in pubblico e per non saltare la fila.
In generale il comportamento maleducato più diffuso in Italia sarebbe quello di essere assorbiti dal cellulare in pubblico - da noi può sembrare normale, in altri paesi invece è vista come una forma di maleducazione -, ma sarebbe molto in voga anche l’essere rumorosi negli spazi pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA