Concorso Inps per 1.404 medici liberi professionisti: l’annuncio dell’Istituto

Simone Micocci

28/03/2019

Pasquale Tridico - nuovo Presidente dell’Inps - ha autorizzato un concorso pubblico per la selezione di 1.404 medici liberi professionisti.

Concorso Inps per 1.404 medici liberi professionisti: l’annuncio dell’Istituto

L’Inps è alla ricerca di 1.404 medici per lo svolgimento di incarichi libero-professionali ai fini dell’espletamento di adempimenti medico-legali; lo ha annunciato l’Istituto con un comunicato pubblicato in queste ore con il quale viene data notizia dell’avvio di un concorso pubblico per far sì che l’Inps abbia abbastanza disponibilità di personale per lo svolgimento di compiti e funzioni finalizzate alle tutele previdenziali dei lavoratori e assistenziali di tutti i cittadini.

Il reclutamento del contingente complessivo di 1.404 medici è stato autorizzato dal nuovo Presidente dell’Inps - Pasquale Tridico - per far fronte alla riduzione del numero dei medici legali dipendenti dell’Istituto; ad oggi non sono state ancora rese note le modalità per l’invio della propria candidatura - che saranno ufficializzate con un bando apposito (vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più) - con il comunicato stampa che si limita solamente a spiegare le motivazioni per cui si dà il via al reclutamento e ad indicare gli obiettivi futuri dell’Istituto.

L’Inps cerca 1.404 medici con contratto di lavoro autonomo

Come si legge nel comunicato, “l’evoluzione del sistema previdenziale ed assistenziale del Paese ha posto l’Inps al centro del sistema di sicurezza sociale e, nell’ambito di questa funzione di servizio” ponendo quindi il medico legale al centro di questo sistema.

Tuttavia, a fronte di quello che è stato un aumento delle competenze si è registrata progressivamente una riduzione del numero di medici legali dipendenti dell’Istituto, compromettendo quindi l’operatività delle “Unità operative medico-legali”.

Per questo motivo il Presidente dell’Inps ritiene non si possa perdere altro tempo per dare il via ad una selezione pubblica finalizzata al reclutamento di 1.404 medici - con contratto di lavoro autonomo - ai quali saranno assegnati incarichi come liberi professionisti ai fini dell’esecuzione degli adempimenti medico-legali dell’Istituto.

Grazie al concorso pubblico per medici liberi professionisti, l’Inps conta di avere abbastanza disponibilità di personale per un anno, in previsione di quella che sarà una più “complessiva rivisitazione del modello attuale che garantisca sia un’adeguata dotazione organica di medici dipendenti strutturati, sia una risposta alle aspettative dei medici che in questi anni hanno collaborato con contratto di lavoro autonomo”.

Quale futuro per i medici selezionati?

Per il primo anno quindi non ci sarà assunzione per i medici selezionati dal concorso pubblico i quali eserciteranno in qualità di liberi professionisti, con la promessa però che questi potrebbero entrare a far parte della dotazione organica dell’Istituto una volta che verrà rivista.

A tal proposito nel comunicato si legge che l’Inps ha già avviato un confronto con il Governo per la rivalutazione dell’attuale modello, così da aumentare la dotazione organica a disposizione; affinché ciò sia possibile, però, è necessario che l’Istituto disponga delle risorse adeguate. In ogni caso, qualsiasi decisione - ci tiene a far sapere l’Inps - “sarà assunta a valle di un inclusivo confronto con le organizzazioni sindacali”.

Il concorso per 1.404 medici quindi è stato annunciato: adesso attendiamo il bando con il quale saranno ufficializzati requisiti e modalità per la presentazione della candidatura. Continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in merito.

Iscriviti a Money.it