L’Agenzia delle Entrate ha annunciato un concorso volto all’assunzione di 1.644 funzionari. In attesa dell’uscita del bando, vediamo chi potrà candidarsi.
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’apertura di un bando di concorso rivolto all’assunzione di ben 1.644 funzionari, i quali andranno a ricoprire ruoli legati al profilo fiscale, legale e gestionale.
La pubblicazione del concorso è comunque prevista entro il primo semestre del 2023, quindi entro il prossimo giugno si dovrebbe avere accesso al bando ufficiale.
Quando il bando sarà pubblicato sarà possibile anche presentare la domanda, che verrà accolta soltanto in seguito all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti. Il secondo passaggio, poi, consisterà nella valutazione dei candidati attraverso la somministrazione delle prove d’esame, le quali accerteranno le competenze e assegneranno i relativi punteggi.
Agenzia delle Entrate, assunzione di 1.644 funzionari: i requisiti richiesti
Per essere ammessi alla selezione dell’Agenzia delle Entrate saranno richieste competenze e specifici titoli di studio, oltre ai classici requisiti minimi posti dagli enti pubblici, volti a valutare l’affidabilità dei candidati. A livello di istruzione e formazione, sarà indispensabile avere:
- Una laurea in materie giuridico-economiche, come giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche e scienze statistiche.
- Approfondite conoscenze in materia di protezione dati.
- Ottime competenze in ambito dell’economia aziendale, con particolare riferimento al bilancio e al controllo di gestione.
- Competenza linguistica in italiano e inglese.
I requisiti ordinari, invece, saranno:
- La cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione europea.
- L’essere in regola con eventuali obblighi militari.
- L’assenza di condanne penali.
- Il pieno godimento dei diritti politici.
- L’idoneità fisica a esercitare l’impiego.
- Avere almeno 18 anni compiuti.
Oltre ai criteri generali, saranno previste anche delle condizioni specifiche relative al ruolo che si intende ricoprire. Esclusivamente per il profilo tributario, sarà infatti indispensabile aver conseguito una delle seguenti lauree:
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- Scienze economiche
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale
Per quanto riguarda, poi, la candidatura come funzionari in attività legale oppure funzionari di pubblicità immobiliare sarà fondamentale avere una laurea in ambito prettamente giuridico, quindi giurisprudenza oppure scienze giuridiche. Infine, al funzionario logistica e approvvigionamenti sarà richiesta una laurea in:
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria civile
- Ingegneria edile
- Ingegneria ambientale e per il territorio
- Ingegneria energetica
- Ingegneria meccanica
leggi anche
Concorso Inps per 38 tecnici professionisti, pubblicato il bando. Chi può partecipare e come
Le prove di concorso
Una volta superata la prima fase della selezione, i candidati saranno selezionati in base ai risultati ottenuti nelle prove necessarie ad accertare le competenze generali, tecniche e attitudinali. La prova attitudinale, somministrata per prima, comprenderà senza dubbio la cultura generale e le competenze logiche in ambito verbale, matematico e deduttivo.
La seconda prova, invece, sarà un esame tecnico-professionale volto all’accertamento delle conoscenze in ambito delle materie d’esame, tramite un test a selezione multipla. Le materie comprenderanno senza dubbio alcune branche del diritto, come quello penale e dell’Unione europea per i funzionari che andranno a operare nel settore legale.
leggi anche
Ministero della Giustizia, concorso per 104 funzionari. Chi può candidarsi, prove e invio domanda
D’altro canto, coloro che si presenteranno per ricoprire il profilo finanziario dovranno prepararsi in economia, finanza, contabilità aziendale e statistica. Si tratta comunque di temi inerenti alla formazione richiesta per il ruolo specifico, ma che verranno resi noti con maggiori dettagli nel bando ufficiale.
È tuttavia possibile conoscere i requisiti in anticipo per quanto riguarda i funzionari tributari, in quanto le competenze richieste per questa figura sono state spiegate in un bando analogo della stessa Agenzia delle Entrate. Nel dettaglio, le materie d’esame per i funzionari tributari sono:
- Diritto tributario
- Contabilità aziendale
- Diritto civile
- Diritto commerciale
- Organizzazione e gestione aziendale
- Diritto amministrativo
- Statistica
- Scienza delle finanze
Infine tutti i candidati saranno sottoposti in ultima sede al tirocinio pratico-teorico, composto da una fase scritta seguita da un colloquio orale, volto per l’appunto a controllare che il candidato sappia mettere in pratica le conoscenze in una sorta di simulazione dell’attività lavorativa.
Come presentare la domanda
Per inoltrare la domanda sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale, la quale avverrà sia sulla Gazzetta ufficiale che sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Proprio attraverso quest’ultimo sarà possibile inoltrare la propria candidatura, per la quale sarà necessario avere a disposizione un’identità digitale come Spid e una e-mail Pec personale sulla quale ricevere le comunicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA