Aperto bando di concorso per 90 posti in Agenzia industrie difesa. Quali sono i requisiti per diplomati e laureati? Tutto ciò che c’è da sapere sulle prove.
Agenzia industrie Difesa ha pubblicato un nuovo bando di concorso rivolto a tecnici, amministrativi e informatici. Per partecipare al concorso sarà necessario presentare la domanda entro il 30 novembre 2023.
Di seguito tutte le informazioni in merito al bando, i posti disponibili, i requisiti richiesti e le prove del concorso per l’agenzia difesa 2023.
Concorso Agenzia industria difesa: quanti posti disponibili
Il nuovo concorso Agenzia industrie difesa 2023 prevede l’assunzione di 90 unità a tempo indeterminato. Il concorso è stato annunciato per la ricerca di diverse figure, da personale qualificato con diploma, fino a personale con laurea.
Infatti il concorso per l’Agenzia industrie difesa prevede due bandi, così suddivisi:
- 74 unità di personale per diplomati inquadrati come assistenti in area funzionale II: tra motoristica, meccanica e armi (5 posti), edilizia e manutenzione (2 posti), assistente tecnico per le lavorazioni (39 posti), tecnico dei sistemi elettrici (3 posti), amministrativo (5 posti), tecnico artificiere (8 posti), tecnico per l’elettronica e le telecomunicazioni (3 posti), informatica (9 posti);
- 17 unità di personale per laureati, inquadrati come funzionari e fasce retributiva F1: amministrativo (7 posti), specialista tecnico (5 posti) e tecnico dei sistemi informatici (1 posto), motoristica e meccanica ( 2 posti), informatica (1 posto).
Quali sono i requisiti per partecipare al concorso Agenzia industria Difesa
Per partecipare ai bandi di concorso dell’Agenzia industrie difesa sono richiesti requisiti diversi per le figure di assistenti e funzionari, come le specifiche competenze acquisite e provate con i titoli di studio. Per il profilo di assistente infatti basta il diploma di scuola secondaria di secondo grado, mentre per il profilo da funzionario è necessaria una laurea (triennale o magistrale).
I requisiti generici per poter partecipare ai bandi sono gli stessi requisiti previsti per tutti i concorsi pubblici e sono:
- essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- maggiore età
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni
- godimento dei diritti civili e politici
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- non aver riportato condanne penali
- avere assolto eventuali obblighi di leva
Come si svolgerà il concorso? Le prove previste
Come qualsiasi altro concorso, nel bando sono previste:
- una prova preselettiva (eventuale)
* una prova Scritta;
* una prova orale (solo per i profili di Funzionario);
* una valutazione dei titoli.
La prova scritta verterà su materie specifiche per ogni singolo profilo ricercato (doc1. e doc.2), dei principi della meccanica, fino alla gestione della manutenzione e alla tecnologia dei materiali. La prova scritta si intende superata con un minimo di 21/30 punti. Alla prova orale, prevista solo per i profili di funzionario, sono previste domande sulle materie oggetto della prova scritta. Nella stessa sede saranno valutati i titoli, ovvero sarà assegnato un punteggio a seconda del titolo di studio posseduto.
Attenzione: il concorso prevede delle preferenze e delle precedenze che assottigliano il numero di posti a disposizione.
Per ulteriori informazioni, si invita alla lettura dei bandi completi. Il bando per funzionari:
Di seguito anche il bando per assistenti:
© RIPRODUZIONE RISERVATA