La Polizia è alla ricerca di 177 vice ispettori di sicurezza cibernetica. Quali sono i requisiti per poter partecipare?
Con decreto del Capo della Polizia e del Direttore generale della pubblica sicurezza, il 15 febbraio 2024 è stato pubblicato il nuovo concorso per di Polizia. Il bando prevede l’assunzione di 177 vice ispettori di sicurezza cibernetica della Polizia di Stato. Per poter partecipare, come a qualsiasi altro concorso pubblico, si devono rispettare alcuni requisiti specifici al momento della presentazione della domanda.
Inoltre al concorso può partecipare chi non ha superato l’età massima di 27 anni. Di seguito tutte le informazioni, i posti e i requisiti per il concorso di Polizia.
Concorso Polizia: quali requisiti devono possedere i vice ispettori tecnici per la cyber-sicurezza
La Polizia è alla ricerca di 177 vice ispettori tecnici del ruolo degli ispettori tecnici per il settore della sicurezza cibernetica. I posti disponibili sono suddivisi in:
- 29 riservati al personale nel ruolo dei sovrintendenti tecnici;
- 1 posto riservato a colore che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo;
- 44 posti al coniuge e ai figli dei superstiti deceduti in servizio;
- 4 posti che hanno terminato senza demerito la ferma biennale;
- 3 posti a colore che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.
Tra i requisiti di partecipazione sono richiesti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- compimento del 18º anno di età e non aver compiuto il 28º anno di età;
- possesso della qualità di condotta;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale connessa la qualifica.
Inoltre è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di liceo scientifico (opzione Scienze applicate) e diploma scientifico;
- diploma di istituto tecnico, settore Tecnologico con indirizzo elettronica ed elettrotecnica o informatica e telecomunicazioni;
- laurea triennale in ingegneria dell’informazione, Scienza e tecnologie informatiche o Scienza della difesa e della sicurezza;
- laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica, Sicurezza informatica.
Attenzione: per poter inviare la domanda di partecipazione bisogna fare attenzione a quelle che sono le “cause di esclusione”, come l’inidoneità, l’espulsione da autorità o da ufficio, coloro che sono stati sospesi per motivi disciplinari o che abbiano pendenti penali.
leggi anche
Concorso carabinieri 2024, 626 posti per civili e diplomati: requisiti e come candidarsi
Come inviare la domanda di partecipazione al bando?
La domanda di partecipazione al concorso per la Polizia di Stato deve essere inviata entro il termine di scadenza, ovvero 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Nello specifico le domande potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 17 febbraio 2024 alle ore 23.59 del 18 marzo 2024.
Inoltre la domanda, come ormai da prassi, deve essere trasmessa attraverso il portale online, in questo caso il portale “Concorsi della polizia di Stato” all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it dopo essersi registrarsi attraverso la propria identità digitale Spid o Cie.
Nella domanda di partecipazione vanno quindi inserite tutte le informazioni necessarie, dalle più comuni come nome e cognome, fino alle prove dei requisiti sopra elencati. Bisogna quindi dimostrare di non essere stato sospeso, di aver prestato servizio presso le pubbliche amministrazioni e di non aver riportato condanne.
Per ulteriori informazioni, in allegato (doc.1) il bando di concorso:
© RIPRODUZIONE RISERVATA