Cosa sappiamo del bando del concorso scuola 2023 per oltre 30mila posti atteso da settimane? La pubblicazione dovrebbe arrivare a breve, manca solo un passaggio importante. I dettagli.
Il bando del concorso scuola straordinario ter 2023 è in ritardo rispetto alle prime dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.
Ma cosa sappiamo al momento del bando del concorso scuola 2023 e per quanto ancora occorrerà attendere? Il ministro Valditara aveva annunciato il nuovo concorso già per l’estate, poi il bando ha subito un evidente slittamento e lo si aspettava per il mese di settembre. Siamo ormai in autunno e del bando del concorso scuola straordinario ter ancora non vi è traccia sebbene sia stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che autorizza oltre 30mila posti.
Non bisogna tuttavia disperare dal momento che il bando del concorso scuola straordinario ter, secondo quanto ha anticipato Italia Oggi, dovrebbe arrivare a breve perché manca solo il parere della Commissione europea. I dettagli.
Concorso scuola straordinario ter 2023: per il bando approvazione Commissione europea
Prima di poter avere il bando del concorso scuola straordinario ter 2023 in Gazzetta ufficiale, lo stesso deve ricevere il parere della Commissione europea. Il nuovo concorso, infatti, rientra nella fase transitoria per il nuovo sistema di reclutamento previsto con il Dpcm entrato in Gazzetta ufficiale lo scorso 25 settembre.
Il via libera atteso da Bruxelles permetterà pertanto di avere il bando per il concorso scuola straordinario ter della fase transitoria già in autunno, mentre il secondo bando della fase transitoria arriverà in primavera.
L’ok dovrebbe arrivare a momenti e pertanto non è da escludere che il bando del concorso scuola straordinario ter potrebbe trovarsi in Gazzetta già nel mese di ottobre. Ricordiamo che i posti sono in totale 30.216:
- 21.101 su posto comune;
- 9.115 su posto di sostegno.
Possono partecipare al concorso scuola straordinario ter, lo ricordiamo, i docenti o aspiranti tali che abbiano un titolo di studio valido per l’accesso alla specifica classe di concorso e:
- 24 Cfu (Crediti formativi universitari) in discipline atropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- 3 annualità di servizio anche non continuative negli ultimi 5 anni.
Per questo concorso scuola sono previste due prove, una scritta e una orale e non ci sarà la preselettiva.
Concorso scuola straordinario ter 2023: un altro bando in primavera
Non ci dovrebbe essere solo il bando autunnale del concorso scuola straordinario ter 2023 in cantiere, e ormai in dirittura d’arrivo, ma anche quello per il secondo concorso della fase transitoria atteso per la primavera del 2024.
Sarà il primo concorso al quale potranno accedere anche i candidati che abbiano seguito i nuovi percorsi abilitanti per diventare insegnanti, sempre tuttavia con requisiti che tengono conto della fase transitoria per tutto il 2024.
La partecipazione al nuovo concorso scuola, infatti, verrà estesa anche a coloro che abbiano conseguito i 30 Cfu dei nuovi percorsi abilitanti.
Il ministero ha stabilito le tempistiche per i nuovi corsi abilitanti per docenti della fase transitoria verso la stabilizzazione del nuovo sistema di reclutamento dei docenti. Nel dettaglio:
- i corsi per il conseguimento dei 30 Cfu/Cfa devono concludersi entro il 28 febbraio 2024;
- i corsi per il conseguimento dei 60 Cfu/Cfa devono concludersi entro il 31 maggio 2024.
Per maggiori dettagli sui nuovi corsi abilitanti, concorsi scuola e fase transitoria rimandiamo a un articolo di Money.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA