Il bando per il corso-concorso per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione per dirigenti pubblici verrà pubblicato entro l’anno in Gazzetta Ufficiale. I requisiti.
Bando in Gazzetta Ufficiale entro l’anno per il concorso Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per dirigenti pubblici.
Ad annunciare l’imminente selezione per il 352 allievi al nono corso-concorso per dirigenti pubblici è il ministero della Pubblica amministrazione con un recente avviso.
Il decreto di autorizzazione, firmato dal ministro della Pubblica amministrazione di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, prevede che verranno selezionati, tra gli allievi del corso-concorso Sna, 294 dirigenti per vari enti della Pa.
In attesa del bando in Gazzetta Ufficiale entro il 2022, quindi presumibilmente entro la prossima settimana, vediamo chi può partecipare al concorso dirigenti pubblici.
Concorso Sna dirigenti pubblici: bando entro l’anno per 352 posti
Il concorso Sna per dirigenti pubblici si farà concreto non appena il bando sarà approdato in Gazzetta Ufficiale. Il decreto firmato dal ministero per la Pa e dal Mef prevede la selezione, sui 352 posti per allievi del corso-concorso, di 294 dirigenti per:
- la Presidenza del Consiglio dei ministri;
- diversi Ministeri;
- Inps;
- Inail;
- Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Come si legge nel comunicato del ministero della Pa il bando in arrivo per il concorso Sna si basa sulle “Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica”, approvate con decreto del ministro per la Pa del 28 settembre 2022 partendo dalle proposte della Sna, dopo l’intesa in Conferenza Unificata.
Concorso Sna dirigenti pubblici: chi può partecipare
Ma chi può partecipare al concorso Sna per dirigenti pubblici? A spiegarlo ancora una volta è il ministero per la Pubblica amministrazione nel comunicato del 22 dicembre che annuncia il nono corso-concorso per dirigenti pubblici.
Al concorso Sna per dirigenti pubblici potranno partecipare:
- i dipendenti delle pubbliche amministrazioni in possesso dei requisiti previsti dall’ordinamento;
- tutti coloro che hanno conseguito una laurea magistrale e un dottorato di ricerca;
- o un diploma di specializzazione;
- o un master universitario di II livello.
Ovviamente i requisiti specifici per partecipare al concorso per dirigenti pubblici saranno più chiari e dettagliati non appena il bando sarà in Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo ministro del governo Meloni, Paolo Zangrillo ha salutato con entusiasmo l’arrivo del nuovo bando attraverso il medesimo comunicato stampa.
“Con il corso-concorso le amministrazioni rafforzeranno le proprie capacità - ha dichiarato il titolare di palazzo Vidoni - grazie a dirigenti in grado di valorizzare il capitale umano, che è la vera sfida per avere una Pa efficiente, e dotati di competenze orientate alla creazione di valore pubblico. Le nuove prove prevedono criteri, ispirati a quelli utilizzati dalle migliori organizzazioni, in grado di valutare anche capacità, attitudini e motivazioni individuali oltre alle nozioni teoriche.”
Per candidarsi al corso-concorso per dirigenti pubblici, una volta che verrà pubblicato il bando, basterà accedere al portale InPa del Dipartimento della Funzione pubblica, che racchiude tutti i bandi attivi.
Per registrarsi al portale InPa e candidarsi i candidati al corso-concorso dovranno:
- collegarsi all’indirizzo ufficiale (clicca qui);
- inserire le credenziali Spid, Cns, Cie.
Sul portale è possibile inserire il proprio curriculum e visualizzare tutti i bandi attivi ai quali candidarsi. Per esplorare il portale non è comunque necessario registrarsi. Attraverso InPa, una volta attivo il bando per il concorso dirigenti pubblici, ed essersi candidati, gli aspiranti potranno seguire tutte le fasi della selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA