Trump salvo ma ci sono vittime, tra cui lo sparatore. Tutto ciò che sappiamo sul tentato omicidio di Trump a distanza di alcune ore.
La scorsa notte, durante un comizio, Donald Trump è stato vittima di un tentato assassinio a da parte di quello che al momento parrebbe essere un cecchino solitario. Trump stato portato via di corsa dal palco con del sangue intorno all’orecchio.
L’arma del delitto: un fucile AR-15
Il fucile semiautomatico AR-15 è una delle armi americane più popolari e riconoscibili.
L’AR-15 è stato utilizzato in una serie di recenti sparatorie di massa negli Stati Uniti, tra cui l’attacco di Las Vegas dell’ottobre 2017, che ha ucciso 59 persone, e l’attacco che ha ucciso cinque persone a Colorado Springs nel novembre 2022.
Trump esorta gli americani a «rimanere uniti» dopo l’attentato
Donald Trump ha pubblicato la sua seconda dichiarazione sul social della verità dopo la sparatoria di sabato in Pennsylvania. In essa, l’ex presidente repubblicano ha dichiarato che non vede l’ora di parlare dal Wisconsin, dove questa settimana si terrà la Convention nazionale repubblicana (RNC).
Lo scatto storico dell’attentato a Trump
L’istante in cui il proiettile è passato accanto alla testa di Trump è stato immortalato dal fotografo del New York Times Doug Mills.
Punti chiave precedenti:
- Trump stava parlando a un comizio a Butler, in Pennsylvania, quando intorno alle 18.13 si sono sentiti forti rumori tra la folla.
- Sembra che Trump sia stato colpito da qualcosa nella zona dell’orecchio destro mentre parlava e i video lo mostrano mentre si stringe rapidamente l’orecchio e poi si abbassa a terra, mentre gli agenti di sicurezza e altre persone si precipitano in suo aiuto.
- Uno spettatore è stato ucciso e almeno due sono rimasti feriti.
- Trump si è alzato in piedi con il volto insanguinato e sollevando il pugno al cielo come a voler dire «sono vivo e continuo a combattere».
- Trump è stato poi rapidamente scortato dal palco e fatto salire sul suo veicolo
- Il luogo del comizio è ora una scena del crimine attiva. L’FBI ha preso in carico l’indagine.
- Il team di Trump e i servizi segreti hanno confermato che Trump «sta bene» e che è stato controllato in una struttura medica locale.
- Trump ha poi pubblicato una dichiarazione sul social Truth, affermando di essere stato colpito da un «proiettile che ha perforato la parte superiore del mio orecchio destro».
- Il procuratore distrettuale della contea di Butler ha confermato che il presunto tiratore e un partecipante alla manifestazione sono morti. Una persona presente alla manifestazione era in gravi condizioni. I servizi segreti hanno poi dichiarato che due persone sono rimaste gravemente ferite.
- La sparatoria è stata indagata come un tentativo di omicidio.
- L’FBI ha poi indicato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, PA, come il «soggetto coinvolto» nella sparatoria. Nei registri elettorali è registrato come repubblicano, ma una volta ha donato 15 dollari a un gruppo di elettori liberali.
- I Servizi Segreti hanno condiviso ulteriori dettagli sulla posizione del tiratore e hanno confermato che quest’ultimo è stato ucciso dai Servizi Segreti. ABC News ha riferito che secondo le forze dell’ordine il sospetto era appollaiato su un tetto e ha usato un fucile di tipo AR.
- La Camera dei Rappresentanti, controllata dai repubblicani, ha convocato la direttrice dei Servizi Segreti, Kimberly Cheatle, per testimoniare in un’audizione della Commissione di Vigilanza prevista per il 22 luglio.
- Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha detto che «tutti devono condannare la violenza politica» in un discorso pronunciato poco dopo la sparatoria. La Casa Bianca ha poi dichiarato che il Presidente e Trump si sono parlati. Biden sta tornando alla Casa Bianca. Trump si trova nel New Jersey.
© RIPRODUZIONE RISERVATA