Guadagno, stipendio e patrimonio complessivo del fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo, il primo miliardario nella storia del calcio.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che, secondo Forbes, nel 2020 il fuoriclasse portoghese sarebbe diventato il primo calciatore della storia ad avere guadagnato più di un miliardo di dollari durante la sua carriera.
Allargando lo sguardo a tutto il panorama sportivo, Cristiano Ronaldo è il terzo atleta a raggiungere tale traguardo dopo il golfista Tiger Woods nel 2009 e il pugile Floyd Mayweather, che invece ha sfondato il muro del miliardo di dollari nel 2017.
Sempre secondo Forbes, nel 2023 Cristiano Ronaldo è stato l’atleta che più ha guadagnato al mondo, con il lusitano che avrebbe incassato in totale 136 milioni di dollari: 46 milioni grazie al suo ricco stipendio percepito dai sauditi dell’Al Nassr e 90 milioni derivanti da altre entrate commerciali.
Cifre impressionanti e destinate ad aumentare, visto il contratto da sogno che lega il campione portoghese all’Al Nassr: 1 miliardo di euro di incasso totale fino al 2030, poi un probabile ruolo di testimonial in vista dei Mondiali 2034 che saranno organizzati proprio dall’Arabia Saudita.
Il patrimonio di Cristiano Ronaldo
Come detto stando alle cifre snocciolate da Forbes nel 2023 CR7 avrebbe incassato in totale 136 milioni di dollari. Sempre la rivista specializzata americana, nel 2022 ha stimato guadagni complessivi per Ronaldo pari a 115 milioni di dollari.
Il passaggio in Arabia Saudita così avrebbe permesso a Cristiano Ronaldo di incrementare ulteriormente i propri guadagni, soprattutto quelli legati alle voci extra-calcistiche.
Dal punto di vista delle sponsorizzazioni, nel 2016 Cristiano Ronaldo ha firmato un contratto a vita con la Nike da 20 milioni di dollari l’anno. Altri sponsor del portoghese sono poi Altice, Binance, Delivery Hero, Herbalife, Panini e Therabody.
Diversi poi sono gli investimenti fatti dal calciatore in questi anni. Oltre a una linea di abbigliamento intimo “CR7 Underwear” e una di profumi, il calciatore con il marchio Pestana CR7 Lifestyle Hotels ha aperto sei hotel cinque stelle, di cui l’ultimo a Parigi ma altri sarebbero in arrivo.
In totale si stima che Cristiano Ronaldo possa contare su un patrimonio personale di 849 milioni di dollari secondo la stima di Forbes relativa all’aprile 2022, ma il conto in banca del portoghese ora di certo è lievitato ulteriormente.
Lo stipendio (faraonico) di Ronaldo
Cristiano Ronaldo prima del passaggio alla Juventus è stato legato al Real Madrid da un contratto fino al 2021, con lo stipendio netto che ammontava a 23,1 milioni annui più circa 22 milioni legati a vari bonus. La clausola rescissoria era stata fissata all’esorbitante cifra di 1 miliardo.
L’accordo invece tra i bianconeri e CR7 invece prevedeva 30 milioni netti a stagione per quattro anni, con la Juventus che poi ha sborsato anche 105 milioni tra costo del cartellino e commissioni.
Con il ritorno al Manchester United, CR7 successivamente ha strappato un contratto, poi rescisso in maniera consensuale dopo il deterioramento dei rapporti tra il calciatore e il club, da 28 milioni netti a stagione.
Libero di scegliere la sua nuova squadra, il portoghese ha firmato con i sauditi dell’Al Nassr il contratto più ricco della storia del calcio: uno stipendio da 200 milioni a stagione fino al 2025, poi dopo questi due anni e mezzo altri 500 milioni complessivi fino al 2030. In totale fa 1 miliardo di euro tondo tondo.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo al secondo
In base a queste cifre mostruose, soprattutto se pensiamo che stiamo parlando di un calciatore e non di un magnate, possiamo calcolare che Cristiano Ronaldo a 38 anni guadagna grazie al suo stipendio all’Al Nassr 6,4 euro al secondo, ovvero 385 euro al minuto.
Inoltre l’attaccante portoghese al momento può contare su un totale su circa 850 milioni di follower tra Facebook, Instagram e Twitter; anche in questo caso si tratta di un record anche fuori dal mondo del pallone.
Stando a un articolo del Fatto Quotidiano del novembre 2023, Cristiano Ronaldo guadagnerebbe 3,2 milioni di dollari per ogni post su Instagram, ma una ricerca effettuata durante il Mondiale 2022 ha parlato di 3,5 milioni per ogni post.
© RIPRODUZIONE RISERVATA