Per un immobile senza allaccio delle utenze primarie (luce, acqua e gas) si deve versare l’Imu? Vediamo cosa comporta il concetto di inabitabilità di una casa.
Chi non ha ancora allacciato le utenze di un immobile è tenuto a pagare l’Imu? Con l’avvicinarsi della scadenza per il versamento dell’acconto Imu, il cui termine ultimo per il 2024 è fissato al 17 giugno (il 16 cade di domenica), vediamo cosa accade al proprietario che non vive nell’immobile che, tra l’altro, è privo delle utenze primarie che lo rendono abitabile.
Al pagamento dell’Imu sono tenuti tutti coloro che detengono la proprietà di un immobile (a qualsiasi titolo, quindi sono chiamati al versamento non solo proprietari, ma anche comodatari o usufruttuari) diverso da prime abitazioni non di lusso. Di fatto, l’imposta si paga quasi sempre sulle seconde case, tranne in rare eccezioni previste dalla legge o dalle delibere comunali, in cui sono previste esenzioni o riduzioni.
A tal proposito, però, i dubbi e gli interrogativi potrebbero essere diversi. Un contribuente che acquista casa e non allaccia le utenze primarie (acqua luce e gas) per renderla abitabile, deve pagare l’Imu? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA