L’intelligenza artificiale sarà la prima tecnologia a essere presente in qualsiasi azienda. Le dieci rivelazioni di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice.
Desiderata, temuta, amata, odiata, usata, celata, regalata: l’intelligenza artificiale è entrata nelle vite quotidiane di tutti.
La stiamo sperimentando tutti i giorni, da un lato con l’idea di affidargli i compiti che ci piacciono meno, dall’altro pur sempre con un timore, figlio di un’atavica diffidenza, che un giorno possa sfilarci dalle mani quello che sappiamo fare e che lo faccia lei sottraendoci tutto.
Insomma, sembra che siamo di fronte a quello che gli americani chiamano tug of war, un tiro alla fune, che finché rimane in equilibrio tutto va bene: il problema è se uno dei due contendenti vince con la rovina dell’altro.
Fra noi e l’intelligenza artificiale, dunque, qualcuno vincerà?
La domanda ha ancora più peso se la si cala in un’azienda, dove le decisioni relative al business, al lavoro, alle persone e ai capitali sembrano dover essere influenzate dall’intelligenza artificiale in maniera ineluttabile.
Lo sanno bene Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, che la questione se la sono posta non oggi, ma cinque anni fa, quando, con lungimiranza, hanno letto il potenziale che l’intelligenza artificiale avrebbe avuto nelle nostre vite quotidiane e professionali, e si sono dati una missione: spiegarla il più semplicemente possibile alle persone, agli imprenditori, ossia alle aziende nel loro complesso.
Perché non c’è niente di peggio che rinunciare a una cosa perché non la si capisce.
È così che è nata Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e con essa anche l’idea della AI Week.
Temere e di conseguenza non usare l’intelligenza artificiale sarebbe un errore, al pari di usarla indiscriminatamente, senza cioè conoscere le potenzialità e le conseguenze a cui si va incontro.
Con Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice Fiore e Viscanti negli anni hanno voluto sempre fare divulgazione e orientare le persone e le aziende all’educazione tecnologica.
Cosa che fanno con serie di indicazioni e consigli utili per avvicinare i professionisti e le aziende al mondo dell’intelligenza artificiale, spronandoli a informarsi sulle potenzialità e poi ad utilizzare la tecnologia per il futuro della loro azienda.
Intelligenza artificiale in azienda, le 10 cose da sapere
Ed ecco, allora, il loro decalogo, con le idee, gli stimoli e i consigli per applicare l’intelligenza artificiale in azienda.
- L’intelligenza artificiale è per ogni azienda, di qualsiasi dimensione: ci sono già le soluzioni anche per le Pmi italiane.
- L’esistenza di un problema è il migliore motivo per usare l’intelligenza artificiale: analizzando le mancanze operative, o finanziarie, di un’azienda è possibile adattare l’intelligenza artificiale e migliorarne i risultati.
- Non avere timore di copiare l’intelligenza artificiale altrui: imitare i propri competitor che già usano l’IA è cosa buona e giusta per innovare.
- L’intelligenza artificiale non è solo americana, ma anche made in Italy: esistono versioni di intelligenza artificiale realizzate e applicate da oltre 400 imprese italiane.
- Date i dati in pasto ai dati: analizzare i dati della propria azienda è fondamentale per capire come usare dell’intelligenza artificiale.
- L’intelligenza artificiale non aspetta: una volta definito il proprio business non esitare a far entrare l’intelligenza artificiale in azienda.
- L’intelligenza artificiale va condivisa con tutti: dato che può essere applicata a ogni settore e ambito operativo, tutti i collaboratori dell’azienda devo essere educati per utilizzarla.
- L’intelligenza artificiale è una grande università: la tecnologia non riguardo solo dati e codici, ma anche le conoscenze umanistiche, soprattutto per la ricerca di informazioni ed elaborazione contenuti.
- Quello che non esiste può essere creato: l’intelligenza artificiale è un’opportunità unica che offre la possibilità di rivoluzionare la propria azienda a 360°.
- Prima di sapere bisogna informarsi: se non si sa nulla d’intelligenza artificiale eventi e webinar sono gli strumenti con cui tutte le aziende possono creare la propria conoscenza di base.
E proprio per approfondire la propria conoscenza sull’intelligenza artificiale un’ottima occasione è la AI Week 2023 (dal 17 al 19 aprile online e il 20 e 21 al Palacongressi di Rimini). Il business ticket costa 257 euro e il Vip ticket 397 euro.
Ma ci si può iscrivere e risparmiare il 20% sul pass utilizzando il codice sconto offerto da Money.it, MONEY20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA