Le diete peggiori del 2023, quali non fare assolutamente per non rischiare danni alla salute

Giorgia Bonamoneta

07/03/2023

Ogni anno escono decine di diete, sponsorizzate da vip, che promettono grandi risultati in poco tempo. Spesso però sono dannose per la salute. Ecco quali sono le diete peggiori del 2023.

Le diete peggiori del 2023, quali non fare assolutamente per non rischiare danni alla salute

- Ogni anno emergono decine e decine di diete consigliate da star o guru della forma che promettono di ottenere risultati visibili in poco tempo. Alcune di queste diete però possono essere davvero pericolose, non solo per la salute fisica, ma anche per quella mentale. Seguire le diete dei vip pubblicate online, senza il supporto di uno specialista, è sempre da sconsigliare.

Ci sono delle red flag, delle bandierine rosse che segnalano il pericolo e aiutano a capire quando ci si trova davanti a una dieta pericolosa e in grado di creare danni alla salute anche nel lungo periodo. Di seguito cercheremo di capire quali sono i segnali di una dieta pericolosa e cosa fare (davvero) per trovare una dieta adatta.

Ecco quali sono le diete peggiori proposte per il 2023 e perché evitarle a tutti i costi, pena la salute fisica e mentale.

Le diete peggiori: la classifica di cosa evitare nel 2023

Le diete online, nei libri o quelle proposte nei programmi tv fanno grandi e assurde promesse, come perdere troppi chili in pochi, pochissimi giorni. Forse la più grande red flag è proprio questa: se promette troppo, allora è un miracolo o una dieta dannosa. Altra bandierina rossa è il caso di una dieta non equilibrata, cioè monotematica. Nella lista delle peggiori diete del 2023 queste sono ben rappresentate.

Le migliori diete al mondo rimangono sempre le stesse, consigliate da anni, arricchite, aggiornate e che non tolgono nulla dall’alimentazione quotidiana, ma limitano, consigliano e si affiancano - quando possibile - con l’attività sportiva. Tra le migliori diete di sempre, quindi anche del 2023, troviamo per esempio la dieta Mediterranea, la Flexitariana e la Dash. Anche queste però vanno seguite sotto controllo di un esperto.

Sono però le peggiori diete del 2023 quelle ci interessa trattare, perché è da queste che bisogna stare alla larga.

Ecco una classifica delle peggiori diete del 2023:

  • la dieta Keta, povera di carboidrati e ricca di grassi;
  • la dieta Atkins, che elimina frutta e verdura e aumenta il consumo di proteine animali;
  • la dieta Optavia, pochi carboidrati e basata su prodotti confezionati;
  • la dieta SlimFast, prevede un kit di partenza costoso ed è ad alto rischio di disturbi alimentari;
  • la dieta dei cibi crudi, poco calorica.

Attenzione: qualsiasi dieta va iniziata accanto a uno specialista, che seguirà il percorso durante e dopo la perdita o l’acquisto di peso.

Perché non seguire mai una dieta “miracolosa”: tutti i motivi

Seguire una dieta vuol dire iniziare un percorso salutare con il chiaro scopo di rientrare in un determinato peso. L’obiettivo non è quello di dimagrire - può capitare di dover seguire una dieta per mettere chili invece di toglierli - a fini estetici, ma medici. Una dieta trovata su internet e iniziata senza supporto medico può, apparentemente portare risultati da un punto di vista estetico (cioè permette di dimagrire molti chili in poco tempo), ma potrebbe avere conseguenze gravi per la salute.

Online si trovano delle diete che promettono un sogno o un miracolo, come entrare in un vestito da sposa di qualche taglia più piccola in tre-quattro giorni. L’obiettivo potrebbe anche essere raggiunto, ma a che prezzo? Le conseguenze infatti potrebbero essere piuttosto gravi. Si parte dal rischio di riprendere tutti i chili persi in poco tempo, al più grave rischio di avere carenze alimentari.

Una dieta sbagliata, portata avanti senza l’aiuto di uno specialista, può avere effetti negativi sul corpo anche nel lungo periodo. Oltre a danni fisici, potrebbero insorgere conseguenze psicologiche, che se non controllate possono portare a disturbi alimentari. Le diete famose sono spesso opere di marketing create per far guadagnare al volto della campagna della dieta. È fondamentale ragionare sulla salute, fisica e mentale, prima che sull’estetica e approcciarsi alla dieta con l’aiuto di uno specialista.

Argomenti

# Dieta

Iscriviti a Money.it