Dove investire oggi secondo Goldman Sachs

C. G.

17 Gennaio 2019 - 16:00

Dove investire in questo esatto momento? La risposta da Goldman Sachs

Dove investire oggi secondo Goldman Sachs

Secondo Goldman Sachs potrebbe essere giunto il momento di investire sulle aziende e sulle industrie poco sensibili all’andamento dell’economia.

Quello attuale si sta rivelando un momento storico particolare. Dopo la crescita degli ultimi anni le economie di tutto il mondo hanno mostrato segnali di rallentamento. Anche gli Stati Uniti - che hanno a lungo beneficiato della riforma fiscale di Trump - hanno preso parte a questa frenata globale che ha iniziato a preoccupare gli investitori.

L’azionario e le materie prime hanno sofferto in modo particolare negli ultimi mesi cosa che ha imposto a gran parte del mercato di chiedersi dove investire in un momento così delicato.

Dove investire oggi? Occhio al rallentamento economico

Negli ultimi mesi Wall Street ha praticamente cancellato tutti i guadagni registrati nel corso del 2018 a causa di un mix letale di elementi che ha pesato sul sentiment degli investitori. Tra questi come non annoverare la guerra commerciale, i timori di rallentamento, lo shutdown (più recente) e l’aumento dei tassi di interesse Fed.

Secondo David Kostin, chief U.S. equity strategist di Goldman Sachs, l’incertezza attuale non dovrebbe limitare gli investimenti. Il suo consiglio? Quello di preferire le società poco esposte alle fluttuazioni economiche come ad esempio le software company.

“L’idea è questa: se l’economia accelera, decelera o si deteriora, quali sono le società che hanno maggiori elementi di stabilità? Se osserviamo l’industria software negli ultimi 50 anni notiamo soltanto 4 trimestri su 200 di spesa reale negativa sul comparto.”

Di conseguenza, ha concluso Kostin, se state cercando un affare stabile questo potrebbe fare al caso vostro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.