Il gigante dell’e-commerce eBay sta valutando il lancio di un proprio wallet digitale, che secondo indiscrezioni potrebbe consentire la custodia di criptovaluta e non-fungible token.
Questa settimana i vertici di eBay hanno dichiarato che la società sta prendendo in considerazione l’inserimento di nuove forme di pagamento, e che entro la metà del 2022 sarà lanciato un wallet digitale ufficiale, attorno al quale è già sorto un importante interrogativo: supporterà anche le criptovalute e i non-fungible token?
Si ricorda che da ormai un anno eBay permette lo scambio di NFT sulla sua piattaforma, ragion per cui è verosimile aspettarsi che in futuro l’azienda rilascerà anche strumenti per la custodia o la negoziazione di tali risorse crittografiche.
leggi anche
NFT: il mercato è cresciuto del 21.000% nel 2021
eBay prepara il suo wallet: cosa aspettarsi?
Fino a ora, i dettagli relativi al portafoglio digitale di eBay - che dovrebbe chiamarsi «eBay Vault» - sono veramente pochi, e l’unica cosa certa è rappresentata dalla deadline fissata dall’azienda per il lancio del wallet: il secondo trimestre del 2022.
“Negli ultimi due anni, abbiamo cambiato radicalmente la traiettoria del nostro business. Vediamo un potenziale di crescita incredibilmente interessante in questo mercato e crediamo che sia la nostra opportunità di vincere affinando la nostra attenzione e continuando a creare valore attraverso un rinnovamento tecnologico di eBay (...) La nostra azienda continua a esaminare nuove forme di pagamento da aggiungere ora che abbiamo completato il lancio dei pagamenti globali, dato che al momento non accettiamo criptovalute sulla piattaforma”.
Questo è quanto ha riferito l’amministratore delegato di eBay, Jamie Iannone, nel corso di un’intervista rilasciata a fine febbraio. Come premesso, non è stato ancora chiarito se il nuovo wallet sarà o meno destinato ai possessori di NFT. Ciononostante, in una comunicazione diramata dai portavoce di eBay si può leggere che sono allo studio soluzioni per aggiungere e garantire la «frazionalibilità» all’interno di ogni portafoglio; il termine fa riferimento alla condivisione delle royalties derivanti dall’acquisto di un determinato non-fungible token a beneficio del suo creatore.
Alcuni utenti hanno avanzato l’ipotesi secondo cui il wallet di eBay potrebbe contenere un software grazie al quale sarebbe possibile memorizzare sulla piattaforma le chiavi private di crypto wallet esterni contenenti Bitcoin o Ethereum, facilitando così il pagamento di beni fisici in criptovaluta. Si tratta però dell’ennesima indiscrezione non verificata, di conseguenza, non rimane che attendere nuovi aggiornamenti dalla compagnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA