La guida alle elezioni regionali Umbria 2024: la data e gli orari del voto, la legge elettorale e chi sono i candidati in corsa.
Elezioni regionali Umbria 2024, la guida: ufficializzata la data, ormai anche lo scacchiere dei candidati è definito anche nonostante le fibrillazioni all’interno della coalizione di centrosinistra.
La presidente in carica Donatella Tesei sarà di nuovo in campo alle elezioni regionali Umbria 2024 alla ricerca di un secondo mandato, con il centrodestra che ha incassato anche il sostegno ufficiale da parte dei partiti e anche di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare che ha ritirato il suo candidato.
Tutto deciso anche nel centrosinistra, con il Partito Democratico, Avs e il Movimento 5 Stelle che sosterranno Stefania Proietti, l’attuale sindaca di Assisi che potrà contare anche sull’appoggio dei moderati. In totale saranno comunque sette i candidati presidente.
Con i sondaggi elettorali (qui il nostro speciale) che stanno provando a ipotizzare l’esito del voto, diamo uno sguardo nel dettaglio alla data delle elezioni regionali Umbria 2024, agli orari, alla legge elettorale in vigore e a chi saranno i candidati.
Elezioni Umbria 2024: la data
Nel 2019 in Umbria si è votato per le elezioni regionali in data 27 ottobre, motivo per cui non ci sono stati i tempi tecnici per un accorpamento con l’election day dell’8 e 9 giugno.
In Umbria così si voterà domenica 17 e 1lunedì 8 novembre insieme alle regionali in Emilia-Romagna. Alla fine non c’è stato l’accorpamento con il voto in Liguria che si terrà a ottobre.
Per quanto riguarda gli orari, domenica 17 le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23, mentre lunedì 18 si voterà dalle 7 alle 15, con le operazioni di spoglio che prenderanno il via subito dopo.
La legge elettorale
In Umbria per le elezioni regionali è attualmente in vigore una legge elettorale introdotta nel gennaio 2010, che è stata poi modificata nel febbraio 2015.
Viene eletto nuovo governatore il candidato che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri sfidanti. A differenza delle elezioni amministrative, non è previsto un ballottaggio.
In totale l’Assemblea legislativa è composta da 20 consiglieri regionali più il Presidente della Giunta regionale. I seggi vengono assegnati in maniera proporzionale in base all’unica circoscrizione in cui viene divisa la regione.
Per legge, chi vince le elezioni deve comunque avere almeno il 60% dei seggi in Consiglio regionale. Se questa soglia non viene raggiunta, vengono assegnati 12 seggi alla coalizione vincente con i restanti 8 seggi che saranno assegnati in maniera proporzionale alle liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 2,5%, con un seggio che è riservato al secondo candidato governatore più votato.
I candidati
Al momento sono sette i candidati presidente alle elezioni regionali Umbria 2024. Ecco chi sono e da quali liste e partiti sono sostenuti.
- Roberto Fiore: Forza Nuova
- Elia Fiorino: Alternativa per l’Umbria
- Martina Leonardi: Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano
- Moreno Pasquinelli: Fronte del Dissenso
- Stefania Proietti: centrosinistra
- Marco Rizzo: Democrazia sovrana e popolare
- Donatella Tesei: centrodestra
Alle elezioni regionali del 2019 Donatella Tesei è riuscita nell’impresa di portare il centrodestra alla guida dell’Umbria. Cinque anni più tardi la presidente di Regione in carica cercherà di ottenere un mandato bis forte del sostegno pure di Alternativa Popolare.
Nel 2019 in Umbria si è parlato a lungo di una sorta di laboratorio per il centrosinistra, visto che il candidato presidente Vincenzo Bianconi è stato sostenuto - per la prima volta in assoluto - da Pd, Movimento 5 Stelle, sinistra e Verdi. Il risultato come noto non è stato entusiasmante.
Alle elezioni regionali 2024 i giallorossi ci riproveranno con la coalizione che sarà formata da Pd, M5s, Avs, Demos, Formazione civica per la sanità pubblica e Civici umbri. La candidata presidente del centrosinistra sarà la sindaca di Assisi Stefania Proietti, sostenuta anche dai moderati di area.
In Umbria hanno annunciato la loro candidatura anche due vecchie conoscenze della politica nostrana: Roberto Fiore leader di Forza Nuova e Marco Rizzo, una vita con il Partito Comunista e ora a capo di Democrazia Sovrana Popolare.
La sinistra di Potere al Popolo invece è in campo con Martina Leonardi, mentre l’ex leghista Francesco Miroballo è presente con Umbria Autonoma. A completare il novero dei candidati poi ci sono i civici Moreno Pasquinelli ed Elia Fiorini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti