Il sondaggio di Money.it: alle elezioni Usa 2024 chi vincerà tra Donald Trump e Kamala Harris, la probabile candidata dei Democratici dopo il ritiro di Joe Biden?
Elezioni Usa 2024, chi vince tra Trump e Harris? Questo è statoil sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori ora che, dopo il ritiro ufficiale da parte di Joe Biden, con ogni probabilità sarà l’attuale vicepresidente a sfidare alle presidenziali del prossimo 5 novembre il tycoon fresco della nomina da parte della convention del Gop.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Queste elezioni Usa 2024 - da buona tradizione a stelle e strisce - stanno riservando un colpo di scena dopo l’altro. Prima ci sono stati i guai giudiziari di Donald Trump e Hunter Biden - il figlio del presidente -, poi c’è stato l’attentato a The Donald e infine il passo indietro da parte di Joe Biden. Difficilmente a Hollywood avrebbero saputo partorire una sceneggiatura del genere e ancora mancano più di tre mesi alle elezioni.
Per l’investitura ufficiale adesso Kamala Harris dovrà essere votata a maggioranza assoluta dai 2.271 delegati della convention democratica che si terrà, a Chicago, dal 19 al 22 agosto: al momento la vicepresidente è l’unica candidata in campo e difficilmente altri si faranno avanti.
Lo scenario più probabile delle elezioni Usa 2024 così è quello di una sfida tra Donald Trump e Kamala Harris, con Robert Kennedy Jr. attualmente nel ruolo di terzo incomodo: nonostante le pressioni da ambo le parti, il rampollo ancora non ha ritirato la propria candidatura da indipendente.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire chi potrebbe essere il vincitore delle elezioni Usa 2024 tra Donald Trump e Kamala Harris.
Sondaggio elezioni Usa 2024: chi vince tra Trump e Harris
Questo sondaggio è arrivato nel momento in cui negli Stati Uniti - a poco più di tre mesi dal voto - è in corso una specie di reset per quanto riguarda le elezioni Usa 2024, con i donatori democratici che ora starebbero sostenendo in massa Kamala Harris.
I vari sondaggi elettorali condotti Oltreoceano in vista delle elezioni presidenziali indicherebbero tutti Donald Trump vincitore, ma adesso bisogna capire se le cose cambieranno con Kamala Harris al posto di Joe Biden.
Il ritiro di Biden è arrivato dopo che quasi la totalità degli elettori dem pensava che il presidente, a causa dei suoi palesi problemi di salute, avesse dovuto mollare per aumentare le chance di battere Trump.
Kamala Harris senza dubbio può ridare entusiasmo al popolo democratico e affrontare questa campagna elettorale con maggior vigore rispetto a Joe Biden, ma per i sondaggi al momento Donald Trump avrebbe un solido vantaggio in tutti gli Stati chiave.
Come abbiamo visto alle elezioni presidenziali del 2020, negli Usa però le sorprese elettorali sono sempre dietro l’angolo, con Harris che in questo rush finale di campagna elettorale appare determinata a recuperare terreno nei confronti di Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA