Elezioni Usa 2024, la guida completa: data, candidati e legge elettorale

Alessandro Cipolla

28 Agosto 2024 - 12:42

Elezioni presidenziali Usa 2024, la guida alla sfida tra Donald Trump e Kamala Harris: la data di quando si vota, come funziona la legge elettorale e tutte le informazioni sui candidati

Elezioni Usa 2024, la guida completa: data, candidati e legge elettorale

Elezioni Usa 2024, la guida al voto: dopo le tensioni e le polemiche del 2020, culminate con il drammatico assalto di Capitol Hill, negli Stati Uniti anche questa campagna elettorale si sta rivelando essere un autentico thriller uscito fuori da una delle migliori penne hollywoodiane.

Alle elezioni Usa 2024 non sarà in campo Joe Biden, con il presidente in carica che dopo aver vinto le primarie ha deciso di ritirarsi dalla corsa a un secondo mandato: al suo posto la candidata dei Democratici sarà la vice Kamala Harris.

Sul fronte dei Repubblicani, Donald Trump dopo essere sfuggito miracolosamente a un attentato ha ottenuto la nomination da parte del Gop, con il rampante J.D. Vance indicato come suo eventuale vicepresidente. Il tycoon ora ha incassato anche il sostegno di Robert Kennedy Jr., ex dem e a lungo in campo come candidato indipendente.

Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni presidenziali Usa 2024: le date del voto, i dettami della complessa legge elettorale in vigore Oltreoceano e chi sono i candidati in campo.

ELEZIONI USA 2024

Elezioni Usa 2024: la data

Negli Stati Uniti la data delle elezioni è una certezza. Fin dall’Ottocento infatti negli States si vota nel primo martedì dopo il primo lunedì di novembre, a differenza della maggioranza degli altri paesi dove invece le urne si aprono nei fine settimana.

Le 60° elezioni presidenziali negli Stati Uniti quindi si terranno martedì 5 novembre 2024. Il perché di questa data fissa va ricercata nella storia rurale del paese, con novembre che andava a rappresentare il periodo ideale essendo incastonato tra la fine dei raccolti autunnali e l’inizio delle nevicate.

Per quanto riguarda la scelta del martedì, anche qui leggenda vuole che venne indicato questo giorno in quanto per i cristiani la domenica era il giorno da dedicare alle celebrazioni religiose.

Alla fine quindi si giunse al compromesso del primo martedì dopo il primo lunedì di novembre, anche per evitare che si potesse votare il 1° novembre che è un giorno festivo.

Per quanto riguarda le primarie , il primo appuntamento è stato quello del 15 gennaio con le operazioni che andranno avanti fino a giugno; il Super Tuesday invece si è tenuto in data 5 marzo.

La legge elettorale negli Stati Uniti

Con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti vengono eletti il presidente e il vicepresidente. Si tratta comunque di un sistema elettorale indiretto visto che i cittadini, alle urne, indicano quelli che saranno i grandi elettori che andranno a formare poi il Collegio Elettorale.

I singoli Stati quindi, ognuno con la propria legge elettorale, eleggono i 538 membri del Collegio Elettorale in un numero che varia a seconda della grandezza dello Stato. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un sistema di voto a stampo maggioritario.

I grandi elettori saranno quelli che poi andranno materialmente a eleggere il Presidente. Questi votano a scrutinio segreto e senza vincolo di mandato, ma raramente alla fine esprimono un voto differente al candidato della lista per il quale sono stati nominati.

Di conseguenza i cittadini americani il 5 novembre 2024 andranno a votare i grandi elettori che sono collegati alla lista di un candidato presidente. Saranno poi questi a votare a maggioranza assoluta il prossimo inquilino della Casa Bianca.

I candidati alle elezioni Usa 2024

Alle elezioni Usa 2024 al momento ci sono cinque candidati presidente:

  • Donald Trump (Repubblicani)
  • Kamala Harris (Democratici)
  • Chase Oliver (Libertari)
  • Cornel West (indipendente)
  • Jill Stein (Verdi)

Sarà Kamala Harris la candidata dei Democratici alle elezioni Usa 2024, mentre per Donald Trump la condanna nel processo per il pagamento all’ex pornostar Stormy Daniels non renderà il tycoon incandidabile tanto da poter diventare presidente anche se dovesse finire in galera, ipotesi questa comunque remota.

Dopo il ritiro di Robert Francis Kennedy Jr l’unico candidato indipendente al momento è l’attivista Cornel West. Alle elezioni presidenziali sarà presente con una propria candidata - Jill Stein - anche il Partito Verde, oltre ai Libertari che punteranno su Chase Oliver.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it