Sogni di lavorare in Tesla? Il colosso di Elon Musk assume in tutto il mondo, con stipendi decisamente sopra la media. Diversi i settori e le competenze richieste. Ecco cosa c’è da sapere.
Lavorare per Elon Musk, imprenditore multimiliardario dalla carriera brillante quanto controversa, non è un sogno destinato a rimanere nel cassetto. Ogni giorno cerca persone da tutto il mondo per lavorare nei suoi progetti, soprattutto per Tesla, di cui è cofondatore e amministratore delegato dal 2008.
leggi anche
Quanto costa la missione su Marte di Elon Musk
La casa automobilistica texana è in continua espansione e le posizioni professionali aperte sono sempre molte, dislocate nelle varie sedi del territorio anche in Italia e con stipendi decisamente sopra la media: fino a 270.000 dollari l’anno, escludendo i profili professionali ancora più specifici e ricercati che non fanno fatica a superare questo tetto massimo in Tesla. In media, i dipendenti ricevono stipendi compresi tra 85.000 e 180.000 dollari annui, con diverse opportunità stimolanti.
Ovviamente, per ambire a questi ruoli è necessario essere in possesso dei requisiti professionali richiesti, ma l’offerta è tanto vasta che molti professionisti possono trovare sbocchi interessanti. Dall’assistenza legale all’ingegneria, passando per il marketing, l’ambiente e l’assemblaggio, le categorie di lavoro sono numerose e variegate. Insomma, potenzialmente chiunque può ambire a una posizione all’interno di Tesla, che infatti scrive:
Non importa da dove vieni, quale scuola hai frequentato o in quale settore operi: se hai svolto un lavoro eccezionale, unisciti a noi per ridisegnare il futuro dell’industria manifatturiera e dell’energia sostenibile.
Nonostante Elon Musk sia noto per non apprezzare particolarmente lo smartworking, con un po’ di fortuna si possono trovare anche delle offerte di lavoro da casa, spesso in modalità mista e comunque subordinato alle esigenze richieste dalle mansioni. Attualmente non ci sono posizioni aperte di questo tipo, ma non mancano le opportunità per lavorare in Italia o viaggiando nel continente europeo. Bisogna però assicurarsi di monitorare frequentemente le posizioni aperte e riuscire a inviare la candidatura in tempo, visto che l’offerta è sempre molto alta. Ecco cosa c’è in serbo al momento.
Elon Musk cerca lavoratori, stipendi da 270.000 dollari
Per scoprire le offerte di lavoro di Tesla è sufficiente recarsi sulla sezione “Carriere” del sito web ufficiale, che è possibile consultare direttamente in italiano. Attraverso il menù sulla sinistra è possibile inserire alcuni filtri di ricerca, scegliendo la categoria di lavoro, la località e l’orario. Altrimenti, la pagina mostra di default le posizioni aperte nell’area geografica scelta nella selezione della lingua.
Per quanto riguarda ll’Italia, oggi sono disponibili le seguenti offerte di lavoro:
- consulente accettazione a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano;
- meccanico service automotive a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano;
- business development manager a Milano;
- trainer tecnico e mobile product ambassador a Milano;
- specialista ricambi e magazzino a Torino;
- responsabile assistenza post-vendita a Vittuone, in provincia di Milano;
- deployment manager e project manager per installazioni elettriche a Milano;
- responsabile assistenza post-vendita a Milano;
- senior project developer e business developer a Milano;
- assistente preparazione veicoli (categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999) a Milano;
- specialista vendite (categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999) a Milano;
- meccanico automotive a Verona;
- meccanico automotive Peschiera Borromeo, in provincia di Milano;
- consulente accettazione a Verona;
- specialista ricambi e magazzino (categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999) a Padova.
Spaziando in altri paesi, di cui molti europei e non troppo distanti come la Spagna e la Francia, si trovano ulteriori offerte di lavoro, la maggior parte delle quali offre la possibilità di spaziare tra diverse sedi e viaggiare per svolgere le proprie mansioni. I candidati vengono comunque incoraggiati a presentare le proprie candidature da tutte le parti del mondo, subordinate alla conoscenza delle lingue richieste.
Cliccando sull’offerta di lavoro scelta è possibile conoscere tutti i dettagli in merito al ruolo e alle mansioni, ma anche i requisiti specifici, le modalità di candidatura e l’offerta contrattuale. I requisiti, ovviamente, variano notevolmente a seconda della posizione ma è di norma richiesta una comprovata esperienza nel settore di riferimento. Questo non è però un limite insuperabile, visto che una seconda sezione delle opportunità di lavoro è dedicata agli studenti e riguarda appunto le offerte di tirocinio.
Anche in questo caso ci si trova di fronte a un menù per la selezione del settore e della località, ma purtroppo in questo momento non sono presenti posizioni aperte sul territorio italiano. Tra i paesi non troppo distanti, va segnalata la presenza di svariate offerte in Germania e in Grecia. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la buona conoscenza dell’inglese è sufficiente e sostituisce anche la lingua ufficiale del paese in cui si trova la sede.
Per quanto riguarda i paesi europei molto spesso non è presente una chiara indicazione della retribuzione, che invece viene indicata con un intervallo molto preciso, insieme a ulteriori benefits, per il resto del mondo. Bisogna quindi inoltrare la candidatura e discutere della questione con il selezionatore di Tesla, tenendo conto del fatto che per diversi altri paesi le proposte sono molto allettanti. Fuori dal continente europeo non è difficile trovare stipendi da 270.000 dollari e oltre, tenendo conto del ruolo e dell’esperienza portata sul campo dal lavoratore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA