La profezia di Elon Musk. Gli USA stanno per fallire, a rischio $35.000 miliardi

Flavia Provenzani

4 Ottobre 2024 - 21:00

Il miliardario, CEO di Tesla, ne è convinto: gli Stati Uniti stanno per fallire. Una bancarotta da $35.000 miliardi che farà schizzare alle stelle il Bitcoin.

La profezia di Elon Musk. Gli USA stanno per fallire, a rischio $35.000 miliardi

Gli Stati Uniti si stanno dirigendo verso un fallimento da 35 trilioni di dollari. Ne è convinto il noto magnate Elon Musk. Subito dopo, le criptovalute - in particolare Bitcoin - schizzeranno alle stelle.

Dopo aver rivelato i dettagli del suo “incontro segreto” con il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, grande sostenitore del Bitcoin, Musk ha lanciato un allarme profetico: gli Stati Uniti rischierebbero il fallimento imminente. E a testimoniarlo è il fatto che il debito USA è aumentato di 204 miliardi di dollari in un solo giorno.

«L’America è diretta verso la bancarotta», ha scritto Musk su X, social media che ha acquistato e a cui ha cambiato nome da Twitter, citando a un report sull’aumento del debito pubblico degli Stati Uniti del 1° ottobre.

«Il debito federale esplode il primo giorno del nuovo anno fiscale, balzando di 204 miliardi di dollari fino a un nuovo record di 35.669 miliardi di dollari, ma la situazione peggiora: il Tesoro ha anche dovuto ridurre la sua liquidità di 72 miliardi di dollari, così arriviamo a oltre 275 miliardi di dollari in rosso in un solo giorno», spiega l’economista EJ Antoni.

Il mese scorso, Musk ha incontrato il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, che ha fatto la storia quando nel 2021 ha adottato il Bitcoin come moneta legale nel Paese da lui guidato. Anche Bukele prevede che gli Stati Uniti abbiano ormai i giorni contati.

Secondo un’analisi condotta all’inizio dell’anno dal Congressional Budget Office, quest’anno gli interessi sul debito pubblico statunitense raggiungeranno quota 870 miliardi di dollari, colpa dell’aumento dei tassi di interesse a un ritmo mostre in risposta al rialzo dell’inflazione durante la pandemia.

Così, negli ultimi anni il debito pubblico degli Stati Uniti è salito alle stelle fino a superare i 34.000 miliardi di dollari a inizio anno.

«Dato che né il partito repubblicano né quello democratico stanno affrontando in modo appropriato debito e deficit crescenti negli Stati Uniti durante queste elezioni, ciò sarà molto rialzista per Bitcoin, soprattutto dopo le elezioni statunitensi»,

ha dichiarato a Cointelegraph CK Zheng, responsabile degli investimenti del fondo speculativo di criptovalute ZX Squared Capital.

Un’opinione simile è stata diffusa anche dagli analisti di Bank of America: secondo loro, il debito USA è destinato ad aumentare di 1.000 miliardi di dollari ogni 100 giorni, fino a raggiungere i 36.000 miliardi entro la fine del 2024, potenzialmente spingendo al rialzo la quotazione del Bitcoin.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.